mercoledì 21 maggio 2025

Parte in Emilia Romagna il piano per la lotta alle zanzare

 Fabi, 'non abbassare la guardia, serve impegno'

 


L'Emilia-Romagna dà il via al Piano regionale arbovirosi 2025 per contrastare le malattie trasmesse dalle zanzare, come West Nile, Dengue, Chikungunya e Zika, un'iniziativa che da maggio a ottobre, con eventuale proroga.
    Il piano si sviluppa attraverso tre azioni chiave: il monitoraggio delle zanzare con particolare attenzione alla zanzara tigre e al rischio di introduzione di specie invasive come l'Aedes aegypti, vettore della Dengue, con controlli mirati nei punti critici come l'aeroporto di Bologna e il porto di Ravenna; l'individuazione precoce dei casi sospetti per interrompere la catena di trasmissione; e il potenziamento delle misure di sicurezza su donazioni di sangue e organi.
    "La Regione Emilia-Romagna - dice l'assessore regionale alla salute Massimo Fabi- non abbassa la guardia nei confronti malattie virali che possono essere potenzialmente gravi.

Questo Piano conferma e rafforza il nostro impegno, che non è mai isolato, perché per prevenire e contrastare la diffusione delle zanzare e dei virus è indispensabile l'azione dei Comuni, a cui spettando gli interventi di disinfestazione, e quella dei cittadini, che adottando pochi ma utili accorgimenti possono fare la differenza".
    Nel 2024 in Emilia-Romagna si sono registrati 36 casi autoctoni di Dengue su 238 in Italia e 147 casi di West Nile in forma neuro-invasiva su 272 nazionali.Per evitare focolai è cruciale la diagnosi precoce, soprattutto da parte di medici di base, pediatri e Pronto Soccorso.
    Parallelamente parte la campagna informativa "Spuntiamola" del servizio sanitario regionale, rivolta ai cittadini con indicazioni su come eliminare i ristagni d'acqua, proteggersi dalle punture e comportarsi in viaggio in Paesi a rischio, mentre le scuole sono coinvolte nel progetto "Contrasto alla zanzara tigre" in collaborazione con i Centri di Educazione alla Sostenibilità. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.zanzaratigreonline.it e sul portale della Regione dedicato alla campagna.

Nessun commento: