venerdì 23 maggio 2025

Castelnuovo, proteste dei residenti: "Via i cassonetti dei rifiuti, dovremo fare 7 km per buttare l'immondizia"

 



Vergato – Sta suscitando indignazione e incredulità tra i residenti di Castelnuovo, frazione del comune di Vergato, la notizia della rimozione imminente dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. A sollevare il caso è Marilena Musolesi con un post sul gruppo Facebook "Sei di Vergato se...".

Secondo quanto riportato, Hera – la multiutility che gestisce il servizio di igiene urbana – avrebbe deciso di non effettuare più il servizio di raccolta rifiuti nella zona, ritenendo la strada di accesso poco adatta ai propri mezzi. La conseguenza? I cittadini dovranno percorrere fino a 7 chilometri per raggiungere i cassonetti più vicini, situati nei pressi del cimitero.

"Nel 2025 – scrive la Musolesi – ci ritroviamo con una situazione da Striscia la Notizia. Hera ritiene la strada non idonea per i suoi camion, ma a quanto pare per noi residenti va bene così. Siamo lasciati a noi stessi, senza alternative".

Il post ha subito raccolto numerose reazioni, tra cui richieste di conferma e segnalazioni simili da parte di altri cittadini della zona. L’amministrazione comunale e Hera non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Se la decisione dovesse essere confermata, si tratterebbe di un cambiamento significativo per una comunità che già si sente penalizzata dai servizi essenziali.

Nel frattempo, i residenti chiedono chiarezza e interventi urgenti per evitare di trasformare una normale attività quotidiana – come quella di smaltire i rifiuti – in un vero e proprio disagio logistico.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sovviene una citazione da marchese del Grillo : Hera sono Hera e voi non siete un c...o !

Anonimo ha detto...

Lo avevo già detto tempo fa Hera un fallimento e Unione dei comuni uno scarica barile sulle persone che scaricheranno tutto x le scarpate.

Anonimo ha detto...

Chi abitava a più di 500 metri dai cassonetti pagava al comune la metà, ora?

Anonimo ha detto...

siamo all'inversione della causa-effetto,
non è Hera ad usare mezzi inidonei alle nostre realtà,
sono le nostre realtà inidonee ad Hera.

quando rottameremo Hera non sarà maimtroppo tardi.

Anonimo ha detto...

E' una vergogna.

Anonimo ha detto...

CASSONETTI SU STRADA PROV. VAL D'ANEVA, 1,8 KM DA PONTE SUL VERGATELLO, ALL'INCROCIO CON VIA RAPPOLO. ORAMAI È UNA DISCARICA. GENTE INCIVILE GETTA TUTTO IN STRADA. RIMUOVERE I CASSONETTI È IL MINIMO. SIETE INCIVILI? VI TOGLIAMO I SERVIZI. SINDACO ARGENTIERI, PRENDI L'INIZIATIVA!

Anonimo ha detto...

...e Grizzana Morandi che mi ha raddoppiato la TARI e poi ridotto della metà lo sconto per avere i cassonetti oltre i 500 mt! I soldi non bastano mai perché si disperdono in poltrone, scrivanie, inarichi inutili, iniziative roboanti che non servono a nulla ecc.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15.20, te lo hanno già detto, spero che ti tassino anche l'aria e che ti strozzi.

Anonimo ha detto...

riparati che le mosche ti riconoscono come materiale organico e ti mangiano