sabato 31 maggio 2025

"Diritti in piazza": i CCRR dell'Emilia-Romagna si incontrano alla Casa della Conoscenza

 


In occasione della Festa della Repubblica, lunedì prossimo, 2 giugno, la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno ospiterà l'incontro regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dell’Emilia-Romagna. A partire dalle ore 9.30, giovani consiglieri provenienti da diverse città della regione si confronteranno in una giornata ricca di attività, laboratori e riflessioni sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile.

L’evento si inserisce nel quadro dell’iniziativa "Diritti in comune", promossa da ANCI e UNICEF Italia per celebrare la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991. Ogni anno, la campagna invita le amministrazioni locali a ribadire il proprio impegno nel mettere i diritti dei minorenni al centro delle politiche pubbliche. Il tema dell’edizione 2024, “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, sottolinea l'importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva dei più giovani, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione ONU.

Il percorso che ha portato a questo appuntamento è iniziato già a gennaio, quando i rappresentanti del CCRR si sono incontrati con il sindaco di Casalecchio, Matteo Ruggeri, e con l’assessora Alice Morotti, per condividere i progetti avviati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tra i temi emersi, ambiente, spazi di aggregazione, mobilità sostenibile e inclusione, tutti affrontati con entusiasmo e spirito propositivo da parte dei ragazzi.

Successivamente, i giovani consiglieri hanno avuto l’opportunità di visitare l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, insieme ai colleghi del CCRR di Imola, approfondendo il funzionamento dell’organo legislativo e confrontandosi su buone pratiche di democrazia e partecipazione. L’incontro si è concluso con una riflessione condivisa sul tema "Città a misura di bambino".

Il programma della giornata – 2 giugno

  • Ore 9.30 – Ritrovo e accoglienza
  • Ore 10.30 – Avvio dei laboratori tematici di gruppo
  • Ore 15.00 – Restituzione dei lavori, interventi del Sindaco e degli assessori
  • Ore 17.00 – Animazione musicale con i Marakatimba e grande gioco finale in Piazza del Popolo
  • Ore 18.30 – Chiusura dell’evento

Una giornata all’insegna della partecipazione, del dialogo e della celebrazione dei diritti, con protagonisti i cittadini di domani.

 

Nessun commento: