Dal 31 maggio stop alla distribuzione di sacchi e bidoncini presso il Comune, sostituiti da 2 sportelli HERA. Tutor a domicilio per le attività commerciali, professionali e industriali.
Il Comune di Casalecchio informa:
Continua il percorso di Casalecchio di Reno verso l’adeguamento dei servizi
di raccolta rifiuti porta a porta per raggiungere degli obiettivi
indicati da Regione e Unione Europea in materia di raccolta differenziata e
rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuendo alla
loro riduzione e recuperando e riciclando quanta più materia possibile a
salvaguardia dell’ambiente. Le modifiche al servizio di raccolta a
Casalecchio interessano oltre 20.000 utenze e riguardano sia gli utenti
domestici che quelli non domestici.
Utenze domestiche: seconda lettera in arrivo
Il servizio di raccolta a Casalecchio resta porta a porta e non cambiano le
giornate di esposizione dei rifiuti. A cambiare saranno invece i contenitori: è
in arrivo a inizio giugno una seconda lettera, dove saranno
comunicate le modalità di ritiro del kit gratuito della nuova
differenziata presso i Punti Smeraldo allestiti da Hera sul
territorio di Casalecchio, attivi dal 9 giugno al 2 agosto* (in
giornate e orari suddivisi per lotti che saranno opportunamente indicati nella
lettera). Dal 31 maggio, infatti, termina il servizio di erogazione
di sacchi e bidoncini presso il Comune di Casalecchio di Reno.
Nel kit, oltre alla guida alla raccolta differenziata (con il calendario di
raccolta), è compresa la Carta Smeraldo, la tessera di Hera per i
servizi ambientali che permette tra l’altro l’identificazione e l’accesso alle
Stazioni Ecologiche.
Coinvolti oltre 2.000 cittadini nelle 10 assemblee pubbliche finora
svolte sul territorio in cui il sindaco Matteo Ruggeri, i tecnici comunali e
gli esperti di Hera hanno incontrato la cittadinanza per illustrare le
principali novità in vigore a partire dal 1° agosto e rispondere a dubbi e
domande. Gli ultimi due appuntamenti, dedicati ai residenti del Lotto 8 – San
Biagio, si terranno alla parrocchia di San Biagio, mercoledì 28 e
giovedì 29 maggio rispettivamente alle 18.30 e alle 10.30.
Per avere chiarimenti o informazioni, è possibile rivolgersi ai punti
informativi, allestiti in vari luoghi del territorio con orario 9.00-13.00:
- Mercoledì 4 giugno al parcheggio della Casa della
Conoscenza, presso il mercato settimanale (via Porrettana, 360);
- Giovedì 5 giugno sul controviale di via Porrettana, da via
Caravaggio a via Tunisi, presso il mercato settimanale Croce;
- Venerdì 6 giugno al Giardino Beccari (via Marconi, 51);
- Sabato 7 giugno in Piazza del Popolo, alla festa “Sapori
curiosi”.
Utenze non domestiche: un tutor a domicilio
Per le attività commerciali, professionali e industriali le novità sono
uguali a quelle che interessano gli utenti domestici, mentre è diversa la modalità
di assegnazione del kit, che verrà consegnato a domicilio.
Nel mese di giugno, operatori incaricati da Hera, dotati di tesserino di
riconoscimento, visiteranno ogni attività per valutare la produzione di
rifiuti, censire e sostituire i contenitori in uso. Contestualmente
consegneranno il kit, a condizione che sia stata attivata la posizione Tari. Un
vero e proprio tutoraggio che si svolgerà anche per tutto il mese di luglio.
Le nuove utenze dovranno esibire o la lettera di invito al pagamento della
Tari, che contiene i dati dell’utenza, oppure la ricevuta di presentazione
della dichiarazione Tari, che contiene un numero di protocollo.
Le prossime scadenze
Dal 31 maggio termina il servizio di erogazione di sacchi
e bidoncini presso il Comune di Casalecchio di Reno.
Dal 9 giugno al 2 agosto saranno attivi i
Punti Smeraldo* di avvio dove verranno distribuiti i kit per le utenze
domestiche con orari e giorni di apertura che verranno comunicati alla
cittadinanza nella lettera in arrivo i primi giugno.
Dal 4 agosto 2025, sia per le utenze domestiche sia per le
utenze non domestiche, il ritiro di bidoncini e sacchi avverrà esclusivamente
presso l’Ecosportello Hera di Galleria
Ronzani 7/22 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle
18.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00) e il Servizio Clienti Hera di
via Marconi, 132 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, il mercoledì
anche dalle 13.30 alle 17.00).
Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app
gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500
per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti
del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il
sabato dalle 8 alle 18).
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito istituzionale: tiny.cc/rifiuti2025
*Punti Smeraldo (apertura da lunedì a
sabato, orario 10.00 – 17.30):
Dal 9 giugno al 2 agosto presso Adopera - Magazzino Comunale, via Guido
Rossa 1-3
◦ Lotto 1 Ceretolo/Riale (dal 9/6 al 21/6)
◦ Lotto 2 Meridiana (dal 16/6 al 28/6)
◦ Lotto 3 Garibaldi/Tripoli (dal 23/6 al 5/7)
◦ Lotto 4 Croce (dal 30/6 al 12/7)
Dal 16 giugno al 2 agosto 2025 presso Palestra - Scuole Ciari, via Dante 8
◦ Lotto 5 Chiusa/Canale** (dal 30/6 al 12/7)
◦ Lotto 6 Marconi bassa/Ronzani** (dal 7/7 al 19/7)
◦ Lotto 7 Marconi alta/Marullina (dal 16/6 al 28/6)
◦ Lotto 8 San Biagio (dal 23/6 al 5/7)
**I lotti 5 e 6 possono rivolgersi ad entrambi i Punti Smeraldo
I recuperi per chi non ha potuto ritirare la dotazione nei periodi indicati
saranno:
- Punto Smeraldo via Guido Rossa: dal 14/7 al 2/8 (lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6)
- Punto Smeraldo Scuole Ciari: dal 21/7 al 2/8 (lotti 5, 6, 7, 8)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento