Dopo il rinvio dello scorso 25 aprile per il lutto nazionale seguito alla scomparsa di Papa Francesco, sabato 31 maggio Villa Griffone ospiterà la tradizionale "Giornata di Marconi", promossa dalla Fondazione Guglielmo Marconi. L’evento rende omaggio al genio dello scienziato bolognese e quest’anno assume un significato particolare: si celebrano infatti 130 anni dal primo segnale wireless, trasmesso proprio da Marconi nel 1895, a soli 21 anni, dalla sua residenza di famiglia oltre la Collina dei Celestini.
Il programma si aprirà alle ore 10 con una Santa Messa presso il Mausoleo Marconi, luogo simbolico dove riposano le spoglie dell’inventore. A seguire, nell’Aula Magna di Villa Griffone, si terrà la conferenza intitolata “Frontiere del Wireless: per astra, per mare, per terram”, che affronterà le nuove sfide e gli sviluppi futuri delle telecomunicazioni, un settore in continua evoluzione ma ancora fortemente legato all’eredità di Marconi.
Durante la mattinata avrà luogo anche la cerimonia di conferimento dei Premi “Marconisti del XXI secolo”, destinati a personalità che si sono distinte nel campo della scienza e della comunicazione. A premiare i vincitori sarà la Principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore.
L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
Il pomeriggio sarà dedicato a visite e attività divulgative per il pubblico di tutte le età. A partire dalle ore 15 sarà possibile accedere liberamente a Villa Griffone, dove sarà allestita un’esposizione di radio da campo delle truppe alleate e sarà inaugurata la mostra “Guglielmo Marconi, il pioniere del wireless”, realizzata con la collaborazione della Marina Militare.
Per famiglie e bambini, a partire dalle 15.30, sono previste attività interattive e ludiche: una caccia al tesoro a tema marconiano, una rievocazione degli esperimenti del 1895 e un quiz a premi pensato per scoprire, in modo divertente, aneddoti e curiosità sulla vita e le scoperte dell’inventore del wireless.
Tutte le attività sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a info@fgm.it.
Una giornata speciale, dunque, per riscoprire l’attualità del pensiero di Marconi e il suo ruolo fondamentale nella nascita delle comunicazioni moderne.
Nessun commento:
Posta un commento