domenica 4 maggio 2025

80° Anniversario della Liberazione: a Casalecchio di Reno un ricco calendario di eventi fino al 21 maggio


 

Il Comune informa:


Prosegue fino al 21 maggio il calendario di iniziative organizzato dal Comune di Casalecchio di Reno per commemorare l’80° anniversario della Liberazione, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI e il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile. Un programma ricco e articolato, che intreccia memoria storica, partecipazione civica e coinvolgimento delle giovani generazioni.

Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, domani, lunedì 5 maggio, alle 9:30, si terrà una cerimonia simbolica nel giardino della scuola secondaria di primo grado "G. Marconi", dove sarà piantato un albero di kaki come segno di pace. L’iniziativa, promossa da Percorsi di Pace e rivolta alle scuole del territorio, sarà seguita da una passeggiata per la pace fino al Teatro Laura Betti, con interventi istituzionali, performance musicali e teatrali a cura degli studenti degli Istituti Comprensivi Centro e Croce.

Il 15 maggio, alle ore 11:00 presso la Casa della Conoscenza, spazio alla riflessione letteraria con il confronto sul libro "La partigiana in tailleur. Storia vera di Penelope Veronesi" (Minerva Edizioni, 2021). Protagonisti dell’incontro saranno i ragazzi del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), l’autrice Janna Carioli, l’illustratrice Federica Aglietti e Tiziana Roversi, curatrice della collana “Fatterelli bolognesi”. L’evento è curato da Coop Nuove Generazioni in collaborazione con la Biblioteca Pavese.

Le altre iniziative in calendario:

Mercoledì 7 maggio
Ore 9:30 – Ritrovo in via Garibaldi 138/140 (zona Tripoli)
Passeggiata della Memoria
Un percorso tra luoghi simbolo della Resistenza: dalla targa in ricordo dei 17 partigiani caduti alle opere artistiche di Carlo Soricelli sulla Fondazza, passando per il giardino dedicato a Carlo “Ming” Venturi e il rifugio della Seconda Guerra Mondiale nel Parco della Chiusa. Con letture e “racconti memoria”. A cura di Percorsi di Pace e SPI-CGIL, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Croce e Ceretolo.

Sabato 10 maggio
Ore 10:00 – Ritrovo presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
In cammino con un libro
Passeggiata letteraria al Parco della Chiusa con Andrea Villa, autore di Tra la Porrettana e gli dei, accompagnato dalle letture del Gruppo Legg’io. Evento inserito nel Festival metropolitano narrativo del paesaggio.

Giovedì 15 maggio
Ore 20:30 – Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8)
Enzo Biagi. La mia resistenza. I 14 mesi
Presentazione del libro a cura di Loris Mazzetti, in collaborazione con Percorsi di Pace.

Dal 16 al 18 maggio
Centro sociale 2 Agosto 1980 (via Canale 20)
Liberi di Resistere
Torna la festa antifascista annuale promossa da ANPI Casalecchio di Reno: tre giorni di incontri, musica e convivialità all’insegna della memoria e della partecipazione democratica.

Mercoledì 21 maggio
Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (via del Fanciullo, 6)
Inaugurazione del Punto d’ascolto antidiscriminazioni
Evento promosso nell’ambito del progetto interculturale CITIES, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. Il punto sarà gestito dal servizio LInFA in collaborazione con il Centro per le Vittime.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordare i fatti cruenti accaduti nel periodo nazifascista è sacrosanto, perbacco!
Ma non è che tutto questo vortice di iniziative istituzionali che ormai si perpetua incessantemente tutto l'anno produca l'effetto opposto, cioè una sorta di rigetto per dose eccessiva, da parte di persone e giovani in particolare, ai quali vengono rivolti questi messaggi di pace?

Anonimo ha detto...

È quello che riesce meglio.