mercoledì 6 settembre 2017

E' morto il cardinale Caffarra, fu vescovo di Bologna. Nominato alla guida arcidiocesi a fine 2003, lasciò nel 2015

E' morto l'arcivescovo emerito di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra. Nato a Busseto, in provincia di Parma, aveva 79 anni.
    Creato cardinale a marzo 2006 da papa Benendetto XVI, fu vescovo di Ferrara dal 1995; poi a dicembre 2003 fu nominato da Papa Giovanni Paolo II arcivescovo di Bologna, dove prese il posto del cardinale Giacomo Biffi e dove si insediò a inizio 2004 e rimase in carica fino alla fine di ottobre del 2015. Era malato da tempo. Era ritenuto uno degli esponenti dell'ala conservatrice della Chiesa. (ANSA)


Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato, così lo ricorda: "Carlo Caffarra, pastore per vent'anni della Chiesa bolognese, è stato un profondo uomo di fede, un illuminato studioso, un cristiano integerrimo e senza compromessi. Per questo la sua assenza peserà nella Chiesa bolognese e in quella italiana. Alcune sue posizioni non sono state in linea con quelle di Papa Francesco, ma Caffarra ha sempre riconosciuto nel Santo Padre il successore di Pietro e lo ha sempre profondamente rispettato, fuori da ogni ipocrisia. È stato franco, a volte in modo anche eccessivo, ma buono e leale".

La Camera Ardente per la morte del cardinale Carlo Caffarra sarà allestita nella Sala Bedetti dell'Arcivescovado, a partire dalle 16 di domani 7 settembre.
    La Veglia di suffragio sarà celebrata venerdì 8 settembre alle 21, in Cattedrale.
    L'arcivescovo mons. Matteo Zuppi presiederà la celebrazione delle esequie sabato 9 settembre alle 11 in Cattedrale. Al termine, la salma del card. Carlo Caffarra sarà tumulata nella cripta della Cattedrale. Lo ha comunicato lo stesso mons. Zuppi annunciando la morte del card. Caffarra alla comunità religiosa "col cuore colmo di tristezza". Caffarra, ha scritto l'arcivescovo, "ha servito fedelmente per tutta la vita senza riserve di amore, generosità e intelligenza, profuse ovunque Egli abbia voluto chiamarlo.
    L'Arcivescovo di Bologna esprime il profondo e affettuoso cordoglio di tutta la Diocesi, del Presbiterio e suo personale, e invita i fedeli a unirsi nelle preghiere di suffragio".
   

Nessun commento: