lunedì 7 gennaio 2019

I lupi sono arrivati a Montechiaro di Sasso Marconi

Le tre caprette, compagne delle galline che razzolavano nel cortile dell'agriturismo Fattorie Montechiaro di Sasso Marconi e davano il benvenuto agli avventori, docili e apprezzati divertimenti dei bambini che lasciavano la tavola per una bella parentesi animalista, non ci sono più. A portarsele via in modo irrecuperabile un branco di lupi che nottetempo ha accerchiato il trio formato dalle povere bestiole, sterminadolo. Poi, con calma, i lupi si sono cibati delle loro vittime per scomparire nella boscaglia quando lo stomaco era sazio.

Ai gestori dell'agriturismo non è rimasta che la constatazione della perdita, certificata dal macabro spettacolo offerto dai resti delle tre caprette abbandonati nel cortile. Molto dispiaciuta della perdita la gestrice del l'agriturismo, Carla Fini, che racconta di aver subito chiamato la Polizia provinciale da cui ha avuto la conferma che le modalità dell'azione predatrice e lo stato delle cvarcasse delle tre vittime accertavano che si era trattato dell'azione di lupi.
Mi hanno dato tutte le informazioni per arrivare ad ottenere il risarcimento del danno, ma non ho intenzione di procedere”, ha precisato la signora Carla. 



“Il vero danno è la perdita di tre docili creature ormai abituate alla presenza dei bambini, anzi forse desiderose della compagnia dei piccoli amici con cui giocavano divertite e forse anche un po' interessate perchè i bambini non mancavano di portare loro del cibo. Ho piacere di denunciare l'accaduto specialmente perchè dimostra che i lupi sono alle porte della città e ciò qualche interrogativo dovrebbe sollecitarlo a chi è demandato alla gestione della fauna selvatica. A sbranare le caprette è stato un branco di lupi, formato da quattro o cinque componenti”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il lupo da noi non ha antagonisti e fa quello che vuole, l’unico antagonista potrebbe essere l’uomo ma è stato stoppato da un insulso animalismo talebano. I caprioli fino a poco tempo fa numerosi nelle nostre zone sono in poco tempo quasi spariti ad opera del lupo, spariti i caprioli i lupi si sono indirizzati verso i piccoli di cinghiale, i cacciatori mi hanno detto che durante le battute ormai vedono solo cinghiali adulti, i piccoli sono spariti. Finiti anche i cinghiali verso cosa rivolgeranno la loro attenzione i lupi? Per non morir di fame qualcosa dovranno attaccare e mangiare. Il problema non c’è solo sui mammiferi ma anche nel mondo ittico molto meno visibile ai più. Alcune specie predatrici come gli aironi e cormorani dalle loro zone storiche del piano si sono diffusi anche sulle nostre montagne sterilizzando i nostri piccoli corsi d’acqua. Il gambero autoctono di fiume nonostante sia super protetto si è quasi estinto. I branchi di cormorani svuotano completamente i tratti di fiume in cui si insediano. Tornando al lupo mi è stato detto che l’unico antagonista potrebbe essere l’orso. Circolano voci che ne abbiano visto le tracce in Toscana sopra al lago di Suviana dalle parti di Lentula, ma sono voci che ritengo infondate, probabilmente sono notizie false. L’unica soluzione efficace è contenere questi nocivi che sono diventati troppi con corposi abbattimenti, ammesso che ci sia ancora qualcuno disposto a farli.

Anonimo ha detto...

allora: i caprioli non sono spariti e sono invece troppi, l'orso l'hanno visto gli ubriachi, e l'orso è un antagonista del lupo solo quando partecipano alle olimpiadi; il lupo è un predatore studiarsi un po' di ecologia e di etologia prima di dire fesserie grazie.
i cinghiali in via di estinzione è la battuta dell'anno, ma davvero grandiosa.
i gamberi spariscono per i cormorani, certo, che si tuffano nei rii da grandi altezze e nuotano per qualche metro sott'acqua...

mi dispiace per la signora Fini, ma Montechiaro non è alle porte della città e magari le capre metterle di notte al chiuso potrebbe essere un buona idea.

Anonimo ha detto...

Se invece di fare una caccia incontrollata come fino a un Po di tempo fa, si fosse lasciato un numero più abbondante di prede, i lupi non sarebbero costretti a cercare cibo vicino agli insediamenti urbani. Altro che abbattimenti .

Anonimo ha detto...

Prima di commentare leggere attentamente. Gli aironi sono ghiotti di gamberi e rane, l'orso tutti hanno detto che è una falsa notizia, i cormorani mangiano solo pesce e per il Reno sono devastanti.