giovedì 24 gennaio 2019

A Vergato sabato prossimo alle 10 inaugurazione di un nuovo ortopantomografo digitale

L'Azienda USL di Bologna informa:

Un ortopantomografo digitale 2D/3D, con sensore per l’acquisizione delle immagini panoramiche e tridimensionali, donato da Onlus Per la Vita di Vergato, consente alla Casa della Salute di implementare le attività chirurgiche maxillo facciali, aumentando così l’offerta dell’ambulatorio recentemente attivato.
La Casa della Salute di Vergato diventa punto di riferimento per la  prevenzione e la promozione della salute orale in età pediatrica ed adulta.

La cerimonia di donazione si terrà sabato 26 gennaio alle 10 alla Casa della Salute di Vergato in via dell’Ospedale 1


L'ortopantomografo digitale, del valore di oltre 50 mila euro, è uno strumento che consente di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento. Rispetto alla radiologia tradizionale, la radiografia digitale ha apportato numerosi vantaggi, in particolare con riguardo alla enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni, all’acquisizione dell’immagine in tempo reale e non ultimo al rispetto dell’ambiente, avendo eliminato qualsiasi materiale di consumo da smaltire come liquidi, lastre, sostanze estremamente inquinanti.
L'apparecchiatura verrà utilizzata dall’ambulatorio dedicato alle attività chirurgiche maxillo facciali, rivolte a tutta la popolazione, ma con attenzione specifica alle persone con alta vulnerabilità sanitaria e verrà utilizzata anche durante le sedute chirurgiche.
L'ortopantomografo è solo l’ultima di una serie di attrezzature che l’Associazione Onlus per la Vita di Vergato ha donato nel tempo all’Azienda USL di Bologna: la TAC dell’Ospedale, un Mammografo, una sonda ecografica ad alte prestazioni e un tutore ortopedico per riabilitazione.
Gli ambulatori Maxillo facciale della Casa della Salute di Vergato e dell’Ospedale di Porretta
Patologie traumatiche, malformative, dismorfiche ed oncologiche del massiccio facciale e del cavo orale, neoformazione cutanee del volto, patologie infiammatorie dei mascellari o semplici sinusiti, sia in età adulta che pediatrica, sono le patologie di cui si occupa l’Ambulatorio Maxillo Facciale attivo alla Casa della Salute di Vergato e all’Ospedale di Porretta.
5 i chirurghi dell’unità operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale Bellaria diretta da Anna Maria Baietti che si spostano per andare a Vergato e a Porretta. Agli ambulatori si accede tramite prenotazione a CUP.
Prima dell’apertura dei due ambulatori in montagna erano oltre 700 ogni anno le persone residenti in Appennino che per effettuare una visita ambulatoriale Maxillo Facciale erano costrette ad arrivare fino a Bologna. Adesso possono eseguirla comodamente a Vergato e a Porretta senza rinunciare alla expertise dei professionisti del Bellaria. Qualora la visita evidenziasse un problema più complesso, il paziente sarà preso immediatamente in carico e gli saranno prenotati tutti gli accertamenti e le prestazioni necessarie per trattare la sua patologia, compreso l’intervento della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva che opera in stretta sinergia con la Chirurgia Maxillo facciale.
L'attività di un anno ha consentito di effettuare una prevenzione importante sulla patologia preneoplastica e neoplastica soprattutto cutanee e del cavo orale intercettando neoformazioni ancora allo stadio iniziale e questo è di fondamentale importanza nell'ottica di una medicina di iniziativa e di prossimità.
Nel 2018 gli ambulatori hanno vistato 425 persone e 25 sono stati gli interventi di chirurgia Maxillo Facciale e plastica solo negli ultimi due mesi del 2018, da quando sono cominciate le sedute chirurgiche a Vergato. In tutto il 2018 sono stati oltre 170 i residenti del Distretto dell’Appennino Bolognese operati al Bellaria. Grazie alle sedute di sala operatoria e al nuovo ortopantomografo, nel 2019 sarà possibile fare tutto a Vergato.  
L’attivazione di questi ambulatori è un tipico esempio di integrazione tra territorio e Ospedale per una medicina di iniziativa sempre più vicina ai luoghi più disagiati, in coerenza con il Piano Sociale Sanitario regionale. Prevenire le patologie infiammatorie dei mascellari, in aumento costante negli ultimi anni, e le patologie neoplastiche e preneoplastiche, consente trattamenti meno invasivi e più efficaci. La Casa della Salute di Vergato e l’Ospedale di Porretta sono pertanto punto di riferimento per la  prevenzione e la promozione della salute orale in età pediatrica ed adulta.






Nessun commento: