venerdì 11 gennaio 2019

A Casalecchio le prime iniziative per il Giorno della Memoria con gli spettacoli: Razza di italiani! – Dio Ride. Nish Koshe

Dal Comune di Casalecchio di Reno
L'Amministrazione comunale, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture, in collaborazione con ANPI Casalecchio, ATER Associazione Teatro Emilia Romagna e i soggetti curatori dei singoli appuntamenti, propone un denso calendario di iniziative per le scuole e per il pubblico in occasione del Giorno della Memoria che il 27 gennaio di ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto.

Gli appuntamenti prendono il via oggi, venerdì 11, presso il Teatro comunale Laura Betti, alle 10, con lo spettacolo “Razza di italiani!” di e con Giorgio Scaramuzzino, con la consulenza storica di Matteo Corradini, produzione Teatro Stabile di Genova.
Lo spettacolo è indicato per ragazzi dagli undici anni in su. Vista la grande richiesta arrivata da parte del pubblico delle scuole del distretto di Casalecchio di Reno, ATER ha deciso di aggiungere la data di sabato 12 gennaio alle 10 aperta a tutto il pubblico.

Giorgio Scaramuzzino porta avanti da tempo un percorso di teatro civile rivolto in primo luogo alle giovani generazioni. Con “Razza di italiani!”, scritto in collaborazione con l’ebraista Matteo Corradini, affronta il tema dell’antisemitismo da una prospettiva insolita, rintracciando le testimonianze di vittime e carnefici all’indomani della promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista.
Lo spettacolo vuole essere un monito perché non si dimentichino fatti storici tragici e colpe di cui anche l’Italia si è macchiata e di porre fine a un silenzio che tuttora persiste nella maggior parte dei testi scolastici. Raccontare la verità, emersa dai documenti e dagli studi storiografici, può aiutare i ragazzi di oggi a capire che i comportamenti di stampo razzista e discriminatorio verso le minoranze non sono privi di conseguenze.

Mercoledì 23 gennaio, alle 21, sempre al Teatro comunale Laura Betti, si terrà lo spettacolo “Dio Ride. Nish Koshe”, di e con Moni Ovadia, con le musiche dal vivo della Moni Ovadia Orchestra e le scene e i costumi di Elisa Savi.
La mattina, alle 11, verrà messo in scena per gli studenti degli istituti superiori, nell'ambito del progetto Generazione Teatro.

A venticinque anni da Oylem Golem, Moni Ovadia torna con il suo Simkha Rabinovich, il vecchio ebreo errante che insieme a cinque musicanti, sei vagabondi in tutto, racconta storie del popolo e della cultura Yiddish rievocando melodie di un mondo passato, fatto di esilio ma anche di feste e riti di passaggio. Le sue canzoni, sempre in bilico tra umorismo e riflessione drammatica, narrano di un popolo sospeso tra cielo e terra, con lo stile che ha permesso alla cultura ebraica di farsi tramite di un racconto impossibile eppure necessario.

Dopo questi primi appuntamenti il programma per il Giorno della Memoria prosegue venerdì 25, sabato 26 gennaio e sabato 2 febbraio con iniziative che saranno oggetto di comunicati stampa successivi.

Tutto il programma è online sul sito www.comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: