lunedì 14 gennaio 2019

Incendio a Lama di Reno. Nessun ferito





Un incendio è divampato, oggi pomeriggio, alla Dismeco di Lama di Reno a Marzabotto, l'azienda che opera nel recupero e riciclaggio di rifiuti elettrici ed elettronici ricavati da elettrodomestici dismessi. Le fiamme hanno preso il via intorno alle 15.30 dal reparto per le lavorazioni dei materiali sintetici. Sul posto sono intervenuti prontamente Vigili del Fuoco, 118, Carabinieri e Polizia Municipale. Pare che all'origine via sia stato il sovracaricamento o la rottura di un accumulatore al litio ( l'azienda è dotata di un moderno e capace impianto fotovoltaico) che avrebbe surriscaldato alcuni particolari del reparto. L'ipotesi non è stata verificata ed è al vaglio degli inquirenti, cui è demandato il compito di fare piena luce sull'accaduto. E' esclusa la causa dolosa. Non ci sono state conseguenze per gli operatori. Impattanti invece il puzzo per la combustione dei materiali e il fumo nero che si è sprigionato dall'incendio e che ha stagnato a lungo a causa dell'alta pressione atmosferica. Alle 17 la situazione era tornata pressochè normale. 

 

L'Amministratore Delegato della Dismeco, dott. Claudio Tedeschi, precisa:

L'incendio si è sviluppato all'interno del trituratore che frammenta le materie prime ed è stato circoscritto e poi spento dalle nostre squadre interne antincendio.
Non sono stati interessati rifiuti, tantomeno 'sintetici' che l'azienda non gestisce.
I Vigili del Fuoco e i Carabinieri non hanno rilevato alcuna anomalia nelle procedure di gestione dell'evento, tantomeno in quelle della gestione dei rifiuti.
Il tutto si è svolto nel rispetto delle procedure
previste dalla Legge. Unica prescrizione emessa, il ripristino della attrezzatura danneggiata. Ci scusiamo per il disagio arrecato ai residenti.


 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'arpae quindi non è intervenuta.

Unknown ha detto...

Buonasera, sono Claudio Tedeschi, l'A.D della Dismeco. Desidero precisare l'esatta dinamica dell'evento. L'incendio, di modeste dimensioni, si è sviluppato durante la triturazione di alcuni elettrodomestici ed è rimasto circoscritto alla macchina, senza espandersi. Non si è trattato, quindi, di incendio di rifiuti, tantino sintetici. All'arrivo dei Vigili del Fuoco l'incendio era stato già stato spento dalle nostre squadre interne. Purtroppo sono incidenti che possono capitare( il primo on circa 10 anni di attività). Voglio infine precisare che nessun appunto in campo ambientale, produttivo o di scorretta gestione è stato imputato dai Vigili del fuoco o dai Carabinieri che hanno semplicemente notificato il ripristino della apparecchiatura andata danneggiata. Mi scuso,va nome dell'azienda, per il disagio arrecato alla popolazione, peraltro per un brevissimo periodo.