sabato 19 gennaio 2019

Concerto di Bande a Lizzano in Belvedere

Luca Troiani, Claudio Carboni e Carlo Maver con cinque bande dell'Appennino bolognese

Questa sera, sabato 19 gennaio, alle 20,30, presso il Palazzo dello sport e della cultura "Enzo Biagi"  di Lizzano in Belvedere la rassegna "Crinali – Luoghi di incontro" ritorna con il secondo dei suoi tre eventi conclusivi: un concerto delle bande dell’Appennino bolognese che si esibiranno insieme ad alcuni dei musicisti tutor  che nei mesi scorsi hanno svolto i laboratori nei territori:   Luca Troiani,   Claudio Carboni,   Carlo Maver.
Le cinque bande sono la Banda “Giuseppe Verdi” di Riola, la Banda “Sisto Predieri” di  Castiglione dei Pepoli, la Banda di Lizzano in Belvedere, il Corpo bandistico gaggese, la Banda “Quirino Manzini” di Castel D’Aiano-Montese. 

Il concerto è il secondo di  tre eventi conclusivi che rappresentano il commiato ideale del progetto “ Crinali ”:  i tre  musicisti coinvolti infatti quest'estate  sono stati protagonisti (insieme ad altri) di momenti di condivisione con giovani musicisti under 35, sia nativi che richiedenti asilo, soggiornanti nelle strutture di accoglienza nelle località dell’Appennino bolognese. Dieci eventi in tutto: il programma prevedeva laboratori pomeridiani durante i quali si provavano alcuni brani, proposti poi al pubblico durante la serata. 

Incontrarsi facendo e ascoltando musica” era infatti uno degli obiettivi della rassegna musicale promossa dalla cooperativa Lai-momo con l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Un’occasione insomma per promuovere il dialogo tra le diverse culture che abitano questi territori, attraverso approfondimenti culturali che creano percorsi di crescita per i giovani artisti e che facilitano il dibattito sull’integrazione.

Il concerto è gratuito, a seguire dj set di dj Farrapo. È gradita l'iscrizione a info@progettocrinali.it   


 

Nessun commento: