mercoledì 23 gennaio 2019

Gli anziani nel mirino dei truffatori

Sempre fertile la fantasia dei truffatori. Ora sanno vestire con efficacia anche i panni da bancario e da impiegato comunale, grazie ai quali hanno portato a termine ieri a Bologna ben due truffe ai danni di persone anziane.

Una donna di 95 anni è stata raggirata da un sedicente impiegato comunale che ieri mattina si è presentato alla porta dicendo che era lì per riscuotere la Tari. Per carpire la fiducia dell'anziana ha anche mostrato delle banconote: "Questi sono i soldi della sua vicina" ha detto per essere più credibile. 

La pensionata lo ha fatto entrare e ha provveduto a prelevare la 198 euro per saldare la finta Tari da una busta con 1000 euro che teneva in camera. L'uomo, ancora nell'ingresso, ha poi chiesto un bicchiere di acqua. Appena la donna si è portata in cucina, ha preso la busta con il denaro e si è allontanato velocemente senza lasciare traccie . 

Sempre ieri mattina una donna ha ricevuto una telefonata da quella che si era spacciata per la figlia che le chiedeva 10 mila euro per la banca dopo l'acquisto di una casa. La somma le era necessaria immediatamente per non perdere l'affare.

La signora, seppur non del tutto convinta che la telefonata fosse della figlia, ha racimolato circa 10 mila euro e li ha consegnati al bancario Bianchi, un truffatore ben vestito. Anche in questo caso dei truffatori nessuna traccia.


La Polizia di Stato raccomanda agli anziani di non far entrare in casa gli sconosciuti anche se si presentano come avvocati, impiegati del comune o agenti. 

Nessun commento: