venerdì 18 gennaio 2019

Racket pompe funebri, oltre 100mila euro di contanti nell'ufficio 'bunker' in centro

Racket pompe funebri, oltre 100mila euro di contanti nell'ufficio 'bunker' in centro

Una sede di smistamento in un anonimo ma prestigioso palazzo del centro

Bologna Today

Un deposito contabile di contante, con dentro decine di migliaia di euro, in pieno centro storico. I carabinieri stanno ultimando le operazioni di contabilità relative alla maxi operazione 'Mondo sepolto', che ha visto nella giornata di ieri l’esecuzione di 30 misure cautelari e di contestuali 43 perquisizioni, nell'ambito dell'inchiesta che ha travolto il mondo delle pompe funebri bolognesi. Un vero e proprio racket, che si sviluppava attorno alla gestione del 'caro estinto' con anche risvolti di cattivo gusto e irrispettosi nei confronti delle salme da tumulare.
Travolte dall'inchiesta sono finite sei note agenzie funebri felsinee. I militari della Compagnia di Bologna hanno perquisito in totale 35 edifici. Tra questi anche quello che gli inquirenti considerano l’ufficio “bunker”, scelto dai vertici di uno dei consorzi coinvolti nell'indagine con sede in un’anonimo palazzo nei pressi della centralissima via Ugo Bassi ed eletto quale base logistica dell’associazione, fulcro delle illecite attività amministrativo/contabili del sodalizio stesso.

Racket pompe funebri: si agiva così| VIDEO

Nella sede i Carabinieri hanno rinvenuto complessivamente 112mila euro, suddivisi nelle disponibilità delle persone arrestate. Nella stessa sede anche i libri contabili con il bilancio parallelo di entrate e uscite. A fare i versamenti, percorrendo le distanze tra le agenzie e la sede 'bunker' era la cosiddetta 'postina del nero', P.B., 63 anni. A piedi o con i mezzi pubblici si recava settimanalmente in via Ugo Bassi per depositare i proventi frutto della parte di raccolta e non rendicontata ufficialmente.








Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/cronaca/pompe-funebri-bologna-denaro-sede-bunker.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Nessun commento: