martedì 29 gennaio 2019

Igor Taruffi: " Rievocazione pagliacciata quella in divisa SS a Lizzano"

Igor Taruffi
Trovarsi davanti a un soldato nazista, anche se vestito così per una rievocazione storiaca e proprio nel Giorno della Memoria, non è stato proprio un bell'incontro, anche per tutti i ricordi dolorosi che la divisa fa tornare alla mente. 

E' quello che deve aver provato il consigliere regionale Igor Taruffi che, recatosi sulle colline di Lizzano proprio domenica scorsa, ha incrociato un rievocatore in divisa SS e, fortetemente contrariato, ha riportato tutto sulla sua pagiona facebook, scrivendo: 

Domenica scorsa era il 27 gennaio 'Giorno della Memoria'. Qualcuno, travestendosi da SS, ha pensato di trascorrerlo sulle montagne dell'Appennino, proprio le stesse sulle quali si è combattuto e si è morti per liberare l'Italia dall'occupazione nazista.
Evidentemente la moda di indossare divise ha preso tragicamente piede.
Domani presenterò un'interrogazione in Regione per sollevare il caso e capire quale fosse la rievocazione storica cui i Carabinieri della stazione di Vergato hanno fatto riferimento e da chi sia stata eventualmente autorizzata e o patrocinata.
Credo sia utile fare chiarezza e dire basta a queste vergognose e intollerabili pagliacciate.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah, rievocare può anche aiutare a ricordare.
Io, ad esempio, prenderei quei simpaticoni a cui piace tanto il saluto romano e gli farei rievocare una giornata ad Auschwitz... Con tanto di divise, naturalmente.

Dopo di che, l'articolo non spiega la cosa più importante, ovvero il motivo per cui era stata rispolverata tale divisa.