venerdì 25 gennaio 2019

Le iniziative a Casalecchio di Reno per il Giorno della Memoria

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Doppio appuntamento nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 gennaio, in Casa della Conoscenza:

Alle 17, un episodio poco noto di accoglienza nell'immediato dopoguerra è al centro della lettura-spettacolo "Sciesopoli. La colonia che salvò 800 bambini ebrei".
Nella località di Selvino, sulle Prealpi bergamasche, una colonia costruita per le vacanze dei giovani fascisti fu rilevata alla fine del 1945 da alcuni membri della Brigata Ebraica e utilizzata fino al 1948 per accogliere oltre 800 bambini e ragazzi ebrei sopravvissuti alla Shoah, per la maggior parte originari dell'Europa orientale. Proprio in quella che era chiamata la "casa di Mussolini", grazie a Moshe Zei’ri, Teddy Beery e altri volontari ebrei e all'aiuto della popolazione locale, centinaia di orfani poterono riaffacciarsi a una nuova vita in terra di Israele, dopo aver attraversato gli orrori dei campi di sterminio.

Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

A seguire, alle 18, il giovane musicista Luigi Bellino propone Fredde Camere, un recital pianistico con voce narrante in prima esecuzione assoluta dedicato alle vittime della barbarie nazifascista.
Le musiche composte dal giovane pianista si abbinano a testi di Anna Frank e Primo Levi per "un percorso che si muove attraverso diversi luoghi evocativi, sia fisici che figurati", rievocando attraverso il potere della memoria "camere fredde, cioè assenti di vita, come lo erano i corpi gracili e scheletrici dei deportati, privati di ogni umanità".

Ingresso libero.

Nella mattinata di domani, sabato 26 gennaio, alle 10.30, un'iniziativa di memoria coinvolgerà studentesse e studenti del Collegio dei Ragazzi della Scuola secondaria di I grado "G. Galilei", che in rappresentanza di tutte le classi della scuola si recheranno in Piazza del Popolo per ricordare Vanes De Maria e Giovanni Galli, i due partigiani casalecchiesi deportati nei campi di concentramento nazisti, e provvedere alla pulizia e manutenzione delle due "Stolpersteine" – Pietre d'Inciampo a loro dedicate, collocate in piazza (le prime nel territorio bolognese) nel gennaio 2018.

Le iniziative per il Giorno della Memoria 2019 a Casalecchio di Reno si concluderanno sabato 2 febbraio.


Nessun commento: