giovedì 12 luglio 2018

INPS: l'Agenzia di Casalecchio di Reno ha una nuova sede

da sin.Cinzia Demi, Michele Salomone, Emanuela Zambataro e Massimo Bosso


L'Inps di Casalecchio di Reno ha una nuova sede. Si trova ora in via Zacconi 3, nell'abitato fra via Calzavecchio e la Bazzanese. E' facilmente raggiungibile perchè ben servita dai trasporti pubblici e collocata in un'area con facile possibilità di parcheggio. La nuova sede ha una superficie che è la metà di quella lasciata. Consente comunque una razionale gestione del servizio e mantiene la stessa operatività della precedente sede. “ Ciò consente una diminuzione degli oneri di gestione, fra cui quello dell'affitto e garantisce una funzionalità migliore poiché meno dispersiva”, hanno spiegato i responsabili regionali e provinciali dell'ente, Michele Salomone ed Emanuela Zambataro. “L'operazione mira a garantire la importante presenza di un presidio Inps in luogo”, ha sottolineato il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso all'inaugurazione, precisando che la struttura è di proprietà del Comune di Casalecchio e concessa a un canone vantaggioso per l'Inps. “ Inoltre il tutto rappresenta anche un esempio di collaborazione fra enti pubblici, finalizzato anche al contenimento della spesa per un beneficio dell'erario pubblico”, ha concluso il primo cittadino.

Nell'incontro è stato preannunciato un importante servizio della agenzia di Casalecchio con in quale, tramite Webcam, sarà possibile ottenere consulenze in collegamento con esperti presenti nella sede di Bologna, direttamente senza doversi recare nel capoluogo.


La responsabile di sede Cinzia Demi , nel ringraziare il personale per essere prodigato nell'impegnativo trasloco, garantendo il servizio senza interruzione, ha elencato i dati relativi alla agenzia di Casalecchio di Reno:
Questa serve una popolazione di oltre 111.500 persone, residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia (quest’ultimo nato nel 2014 dall’unione dei comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno) per una superficie di circa 403,91 km².
Fornisce servizi in materia Pensionistica, lavorando anche prodotti dell’Area Servizi Socio Sanitari, di Sostegno al Reddito individuale e Familiare e di Integrazione alla diminuzione della capacità lavorativa.
Nel corso del 2017 sono state definite:
2.169 domande di Pensione
6.724 domande collegate a Pensione
5.150 domande di Indennità di Disoccupazione e Sostegno del Reddito
2.903 domande di Prestazioni a sostegno della famiglia
7.190 domande di Prestazioni ad integrazione della diminuzione della capacità lavorativa
3.852 domande di Servizi Collegati a Requisiti Socio Sanitari (di cui 773 per residenti nel comprensorio di Casalecchio di Reno)
Sempre nel 2017, in Agenzia, ha detto, abbiamo gestito 29.700 contatti diretti con l’utenza, rappresentati per circa il 70% dall’accesso al front office, in attività di informazione allo sportello e Servizi di Consulenza su appuntamento e, per la rimanente parte, dall’attività di corrispondenza tramite PEC, Linea INPS e Caselle Istituzionali.


Nessun commento: