mercoledì 18 luglio 2018

Il gelato di Casalecchio di Reno ha fatto '13' ( edizioni).

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio, nel centro cittadino 'Festa del Gelato artigianale'. Ultima anteprima oggi, mercoledì 18 luglio. Offerto un ricco programma musicale e tante attività per i più piccoli. Confermati biciclettata e concorso “Vota il gusto” dedicato al cornetto scomposto





Per il tredicesimo anno Casalecchio di Reno ospita e propone la Festa del Gelato artigianale'.
Si svolgerà nelle serate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio nel cuore della città, tra via Marconi, Piazzale Rita Levi-Montalcini (di fronte alla nuova Casa della Salute), Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Piazza del Monumento ai Caduti, Via Carducci e Via Pascoli. La manifestazione prevede la chiusura al traffico veicolare di Via Marconi (venerdì e sabato a partire dalle ore 18, domenica dalle 17), tra Via Calzavecchio e Via Porrettana (lato Piazza della Repubblica) con conseguenti deviazioni al percorso dei bus di linea. Ultima anteprima in programma domani, oggi 18 luglio, alle 20, alla Casa delle Acque: apericena con degustazione di granite del Reno e tanto altro (gradita prenotazione all’e-mail casadelleacque@gmail.com).

Il taglio del nastro della Festa è fissato per venerdì 20 luglio alle 20, in via Marconi all’angolo con via Porrettana (nei pressi del Caffè Margherita). L’inaugurazione sarà accompagnata da un’esibizione dei ballerini della scuola Winning Club, con i campioni italiani di hip hop e i campioni mondiali di dance hall, e dalla banda comunale Donizetti. La conclusione delle tre serate di festa, domenica 22 luglio alle 23, è affidata al gruppo di ballerine Sambeleza e ai percussionisti Va mo là”.
Per chi vuole sapere proprio tutto sul gelato, imperdibile sabato 21 luglio la presentazione del manualeIl mondo del gelato” edito da Slow Food e scritto dal casalecchiese Roberto Lobrano, alle 20,30, Gelateria del Teatro in Piazza del Popolo.
Il concorso Vota il gusto Casalecchio 2018” – votato anche da chi parteciperà alla tradizionale biciclettata tra le gelaterie fuori dal centro – quest’anno è dedicato al “cornetto scomposto” con base di fiordilatte e variazioni lasciate alla creatività dei maestri gelatieri. La premiazione avverrà domenica 22 luglio, alle 22, sul palco di Piazzale Levi-Montalcini.

Tante anche le proposte per i più piccoli: dall’angolo dei giochi di una volta, al percorso ludico-formativo “Imparare giocando… in viaggio sull’ambulanza di Pubblicotto” a cura della Pubblica Assistenza Città di Bologna, dalle grandi bolle di sapone del Teatro Lunatico, al mercatino, dagli autoscontri, ai gonfiabili.

Ecco i numeri del fine settimana più goloso dell’anno:
17 gelaterie (10 all'interno della festa, 7 on the road raggiunte dalla biciclettata)
40 punti ristoro (minestre, piade, streja, crescentine, crema fritta, tigelle, crepes, borlenghi, grigliata, pesce, empanadas, indiano)
10 punti spettacolo per bambini, giovani, adulti
Decine di stand per lo shopping, negozi aperti e aperitivi organizzati dai locali della zona.
Sfilate di gioielli e abbigliamento.

Tra le tantissime proposte musicali in programma, nella serata di venerdì 20 luglio si segnalano la Snap Up Orchestra diretta da Michael Brusha, con il suo repertorio blues e swing (alle 21 in Via Marconi angolo Porrettana, presso il Bar Margherita), e il concerto Flower Power con i Sensi di Colpa (alle 21 in Piazzale Rita Levi-Montalcini). Sabato 21 luglio alle 21, la Gasoline Band in Via Marconi angolo Porrettana, balli country in Piazza del Popolo, danza del ventre davanti alla Dolce Lucia e concerto folk con i Nuju in Piazzale Rita Levi-Montalcini. Infine, domenica 22 luglio alle 21 la Lavori in corso live band proporrà musica dagli anni 60 a oggi in Piazzale Rita Levi-Montalcini, mentre in via Marconi alta concerto dei Verde Coniglio, tribute band dei pugliesi Negramaro.

Per smaltire un po' delle calorie ingerite, ritorna nelle tre serate la biciclettata del gusto, con ritrovo in Piazza della Repubblica, all’angolo tra Via Marconi e Via Porrettana, venerdì 20 luglio alle 20 e sabato 21 e domenica 22 luglio alle 19: un tour che toccherà le gelaterie fuori dal centro città, dove saranno previsti assaggi gratuiti e si potrà votare per il concorso “Vota il gusto Casalecchio 2018”.

Il sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso, alla presentazione ha sottolineato: “La Festa del Gelato è tante cose: un’occasione per vivere gli spazi pubblici pienamente, per gustare una delle eccellenze gastronomiche del paese e per assistere a spettacoli e intrattenimenti adatti a tutte le generazioni, ma è anche un’ulteriore occasione per me personalmente e per gli assessori che mi affiancano, di incontrare la nostra comunità, raccontare quello che stiamo facendo, raccogliere osservazioni, suggerimenti, critiche costruttive in un’atmosfera informale ma non per questo meno fruttuosa. Anzi, come ho potuto verificare in questi anni, il contesto di festa favorisce incontri, avvicinando cittadini e amministrazione per una collaborazione cresciuta nel tempo”.



Pagina FB Festa del Gelato Artigianale


Nessun commento: