Marco segnala:
A
seguito di nuove segnalazioni in merito a comunicazioni dal contenuto
ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza
riferito ad una società del Gruppo Enel, l’azienda torna a fornire
le raccomandazioni del caso, precisando di aver già avviato tutte le
azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del
Gruppo.
Si
tratta di un tentativo di raggiro mirato alla sottrazione illecita di
dati personali e di dati relativi a carte di credito/debito afferenti
a diversi circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Maestro,
Paypal).
I
messaggi di posta elettronica fingono di essere delle comunicazioni
da parte di Enel Energia riguardo a un falso rimborso a favore dei
clienti. Di seguito un esempio di email truffa, con oggetto “Rimborso
Enel luglio 2018 – 16.07.2018 14/07/2018 03:48:18”:
La
pagina web alla quale si viene reindirizzati (cliccando sulla frase
“Fare clic sul seguente link: hxxp://MyEnel.it”), è un sito di
phishing creato ad hoc.
Né
il Gruppo Enel né società incaricate hanno inviato mail che
informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura
e che invitano a collegarsi al link presente nella mail. Le procedure
aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o
verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
Enel
ha già informato le Autorità competenti e richiesto la chiusura dei
siti malevoli. L’Azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta
a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non
scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della
richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde Enel
Energia 800.900.860 e sito www.enel.it.
Enel ringrazia in anticipo coloro che avranno la cortesia di
segnalare all’azienda mail sospette ricevute, in modo da arginare e
prevenire il fenomeno delle truffe sulla rete.
Nessun commento:
Posta un commento