martedì 10 luglio 2018

“Festival dello scrittore” a Tolè di Vergato.

Dopo vent’anni la tradizionale festa “Artolè” si arricchisce di un appuntamento a luglio e per l’occasione ospita la prima edizione del Festival dello scrittore: oltre settanta scrittori a disposizione di pubblico e lettori per presentare i loro lavori. Conclusione con Loriano Macchiavelli e Otto Gabos, poi festa fino a sera

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:


Saranno più di settanta gli scrittori provenienti da tutta Italia che domenica prossima, 15 luglio, popoleranno il centro storico di Tolè, paese appenninico noto per le fontane e le opere d’arte che, grazie all’associazione Fontechiara, si è trasformato in un museo a cielo aperto.

Dalle 10 gli scrittori indosseranno un cappellino rosso, simbolo di questa manifestazione e a loro sarà data la possibilità di farsi conoscere attraverso presentazioni curate dal giornalista Stefano Zanerini e da altri operatori del settore che colloquieranno con gli autori in una “maratona letteraria” che andrà avanti fino alle 15,30. Quindi gran finale con Loriano Macchiavelli e Otto Gabos.
Gli scrittori saranno liberi fino a sera di incontrare il pubblico tra i vicoli di Tolè impreziositi dalle opere di Rolando Gandolfi, Wolfango, Demetrio Casile, Paolo Gualandi e Roberto Barbato.
Il “Festival dello scrittore” non vuole però essere una tradizionale manifestazione letteraria: la festa infatti si sposa e si integra con l’iniziativa “Dolci incantesimi: frammenti di Artolè” che aprirà la giornata con una delle sfilate in costume che negli anni ha reso così popolare Tolè, guidata dal cantastorie Federico Berti. Accanto ai libri e agli scrittori ci saranno poi mercatini dell’artigianato, mercatini artistici, botteghe aperte di pittori e scultori, esposizione di burattini, stand gastronomici con specialità montanare e dolci tipici.
Ricchissimo il programma: se la prima parte della giornata infatti sarà principalmente dedicata agli scrittori, alle 15,30 per i più piccoli presso il Boscoparco la Birichinaia di Tolè ci sarà un laboratorio con la lavanda per costruire bacchette magiche profumate. I piccoli potranno poi salire in sella. Alle 17,30 il corteo itinerante attraverserà il borgo sino a raggiungere la vicina Birichinaia dove sarà inaugurata la “Casetta della strega birichina”, opera pittorica dell’artista Nadia Cristoni. Alle 18,30 la compagnia dei Burattini di Riccardo presenterà “Sganapino e la strega birichina”. Conclusione della lunga giornata prevista alle 21 con la favola animata “Dolci incantesimi”.

Nessun commento: