sabato 11 novembre 2017

Gli inviti per la Festa di San Martino a Casalecchio di Reno.

Riceviamo il programma finale della Festa di San Martino a Casalecchio: 
 

Domani, domenica 12 novembre,
alle 9, Passeggiata di San Martino verso i vigneti di Tizzano con il Gruppo Nordic Walking di Polisportiva Masi. Ritrovo in Piazza del Popolo;
alle 10, apre il via Marconi il Mercatino dei Bambini, con Spazio Scuole San Martino curato dai genitori nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista;
alle 11, in Piazza del Popolo, spettacolo per bambini del "Piccolo Circo Machemalippo";
alle 15, ancora nella Piazza del Popolo, animazioni itineranti con ArterEgo e balli popolari con il Gruppo Sbanda Ballet.;
alle 16.30, nella Piazza del Popolo: "Libri per Gioco", consegna agli esercizi commerciali aderenti (Bar latteria Milk and Coffee, Bar Il Girasole, Bar 13, Spazio Eco, Dolce Lucia Aris Bar) degli attestati di partecipazione al progetto dell'Amministrazione comunale, per sostituire alle slot e al gioco d'azzardo spazi per libri e luoghi di incontro;
alle 20.30, nel Teatro comunale Laura Betti: Ma te ci sei su Feizbuk?, spettacolo di e con Giorgio Comaschi. I tic e le manie dei nostri tempi (dall'abbigliamento alla dipendenza dai social), descritti nella rubrica del sabato sul Resto del Carlino "La Mosca", in un divertente monologo accompagnato dal ritmo del tango argentino suonato al pianoforte da Carlotta Santandrea. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Si concluderà tra gli stand della Festa la passeggiata "Dove la valle del Reno sfocia nella pianura" del ciclo "Le colline fuori della porta", curato da Fondazione Villa Ghigi di Bologna: l'appuntamento è alle  9 davanti alla Casa per l'Ambiente, per un percorso sul sentiero dei Bregoli, nel Parco della Chiusa e tra i vigneti di Tizzano, accompagnati da Percorsi di Pace (partecipazione libera).
L'Azienda Agricola Tizzano (Via Marescalchi, 13) propone dalle ore 10 alle ore 18 le "Cantine aperte per San Martino": alle 10 visita a Villa Maresacalchi e alla cantina, guidata personalmente dal Conte Luca Visconti di Modrone, con prenotazione obbligatoria: 329.3712871 – info@casalecchioinsiemeproloco.org.

A seguire, nel corso della giornata, concerti di campane con l'Associazione Campanari della B.V. di San Luca, la mostra di pittura di Franco Bergamaschi, autore della targa che verrà scoperta alle 12 per il restauro dell'orologio sul campanile del vecchio Eremo di Tizzano, e tante altre iniziative accompagnate dal vino della cantina Tizzano.
Inoltre, dalle 14.45 alle ore 18, sarà aperto in occasione della Festa il "Museo" automobilistico della Collezione Pollini presso l'autocarrozzeria 3T (Via Guido Rossa, 7), per un "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)" a cura dell'Associazione "Conoscere il passato vivendo il presente". Ingresso a offerta libera, consigliata prenotazione. 051.520311 (dopo le 20.00) – collezionepollini@gmail.com.

Gli stand in Piazza del Popolo saranno aperti dalle 9 e il ristorante dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese, aprirà a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19, con possibilità di asporto.
Volontassociate, la 13° edizione della Festa del volontariato e dell’associazionismo della Città metropolitana di Bologna,  prosegue fino a domenica 12 novembre in Piazza del Popolo: sono più di 20 le associazioni del territorio presenti con i propri stand  e a disposizione per fornire informazioni sulla propria attività.
Si chiudono sempre domenica 12 novembre,  la mostra "Il Bologna di Bernardini e Casalecchio" presso la Dolce Lucia Arisbar (Via Marconi, 80) e la mostra itinerante "Canto alla Natura" con le ceramiche di BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio nelle vetrine di diversi esercizi commerciali del centro città.

Lunedì 13 novembre
alle 15, Pra' Znein (accesso da Via Giordani): "Pause di felicità. Condividi una tua lettura sul Prato Piccolo". Letture a cura di Casalecchio nel Cuore, in collaborazione con "Gli Amici del Pra' Znein” e il Circolo dei Dipendenti Comunali "Rosella Farnè". Partecipazione libera.

Alle 20, in Piazza del Popolo, Gran Galà di San Martino. Presso il ristorante, cena conclusiva della Festa in collaborazione con cuochi e alunni dell'IPSSAR "B. SCAPPI" di Casalecchio, ITAS "Arrigo Serpieri" di Bologna, Carrefour di Casalecchio e Azienda Agricola Tizzano.

Prenotazione obbligatoria: 051.6132867 – 329.3712871.

Il programma completo della Festa di San Martino 2017 è disponibile su www.casalecchioinsiemeproloco.org e www.comune.casalecchio.bo.it




Nessun commento: