venerdì 24 novembre 2017

Casalecchio di Reno. Gli appuntamenti di sabato 25 novembre a Politicamente Scorretto: FIGHT DA FAIDA – "REBUS CALABRIA" – "TESTATE CONTRO TESTATE"

Dal Comune di Casalecchio di Reno
Un sabato particolarmente intenso in Casa della Conoscenza quello proposto dalla XIII edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli: la lotta alle mafie tra musica e informazione.

Fight da faida
Alle 11, ospite di Politicamente Scorretto è Frankie Hi-Nrg MC, uno dei più interessanti esponenti della scena musicale italiana, capace di dare "potere alla parola" con il suo rap di impegno civile che racconta i mali e le speranze del nostro Paese e la rabbia delle giovani generazioni.
Al centro dell'incontro, il primo singolo di Frankie, Fight da faida, uscito all'inizio del 1992, pochi mesi prima dei drammatici attentati a Falcone e Borsellino che segnarono uno dei più terribili anni della storia repubblicana. Una canzone di grande successo immediato e poi divenuta un classico (il mensile Rolling Stone l'ha scelta come "Migliore Canzone Rap della Storia della Musica Italiana" nel 2013), grazie a parole dure e politicamente scorrette contro le mafie e le sue collusioni, pronunciate con un linguaggio musicale nuovo per quegli anni: una cifra artistica che ha contraddistinto i 25 anni di carriera di Frankie, da Libri di sangue (1993) a Quelli che benpensano (1993) e Rap Lamento (2003).
Il dialogo di Frankie Hi-Nrg con Fabio Abagnato, assessore a Saperi e nuove generazione del Comune di Casalecchio di Reno, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Rebus Calabria
Politicamente Scorretto, come già in precedenti edizioni, torna a fare il punto su una regione-chiave per capire il ruolo della criminalità organizzata in Italia nell'incontro "Rebus Calabria" in programma alle 16.
A confrontarsi, coordinati da Carlo Lucarelli, saranno Danilo Chirico, giornalista, scrittore e presidente dell'associazione antimafie daSud, il cui ultimo romanzo Chiaroscuro (Bompiani, 2017) ha come protagonista un magistrato di Reggio Calabria la cui lotta contro la 'ndrangheta si riempie di fantasmi del passato; Nicola Fiorita e Valerio De Nardo di Lou Palanca, "collettivo di scrittura a geometria variabile" il cui ultimo libro A schema libero, in uscita proprio in questi giorni per Rubbettino, traccia fili tra la rivolta di Reggio Calabria del 1970 e la città di oggi seguendo il genere del non-fiction novel; Giuseppe Baldessarro ( nella foto) , giornalista e autore di libri inchiesta sulle organizzazioni criminali, tra cui da ultimo Questione di rispetto. L'impresa di Gaetano Saffioti contro la 'ndrangheta (Rubbettino, 2017) che racconta la vicenda dell'imprenditore di Palmi non come atto di eroismo istantaneo, ma come resistenza durevole e sofferta ai meccanismi del crimine.
 
Testate contro testate
A seguire, nel pomeriggio, i riflettori si sposteranno su Ostia e sugli intrecci tra neofascismo, criminalità organizzata e minacce all'informazione emersi all'attenzione della cronaca nazionale nelle ultime settimane. Carlo Lucarelli coordinerà il dibattito "Testate contro testate", con gli interventi di Federico Varese, tra i più autorevoli studiosi mondiali del crimine organizzato, il cui ultimo libro Vita di mafia (Einaudi, 2017) analizza organizzazioni radicate in diversi Paesi (da Cosa Nostra alla mafia russa e alla yakuza), mostrandone strutture, rituali e relazioni reciproche alla base della loro durata nel tempo; Angela Iantosca ( nella foto) , che in Voce del verbo corrompere (Maria Margherita Bulgarini edizioni, 2017) percorre la letteratura dalla Genesi ai giorni nostri seguendo la chiave dei meccanismi di corruzione e sopraffazione; Gianpiero Cioffredi, presidente dell'Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio dopo una lunga esperienza nel volontariato contro il razzismo e le mafie; Michele Albanese, giornalista per Quotidiano del Sud e Ansa e responsabile FNSI per la legalità, sotto scorta dal 2014 per le sue indagini sulla Piana di Gioia Tauro.

Anche gli appuntamenti del pomeriggio in Piazza delle Culture sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Il programma aperto a tutti di Politicamente Scorretto 2017 si concluderà nella mattinata di domenica 26 novembre; tutti i dettagli sono online sul sito www.politicamentescorretto.org e sui canali social del progetto (hashtag #PS2017).



Nessun commento: