mercoledì 15 novembre 2017

Marta Evangelisti: “ Mai più un disastro da nevicata. Gli enti pubblici intervengano”.


La Consigliere metropolitano Marta Evangelisti ( nella foto)  interviene sui disagi verificatisi in concomitanza della recente nevicata


Ritengo inaccettabile che una nevicata occorsa nel mese di novembre, peraltro annunciata, abbia determinato tanti disagi e disfunzionamenti nei nostri territori montani dell’Appennino bolognese. Migliaia e migliaia di famiglie sono rimaste senza energia elettrica per ore e ore, disagi nei trasporti, interruzioni sulle linee ferroviarie, il tutto, appunto, per pochi centimetri di neve. Magari in zone più impervie si sono riscontrare abbondanti precipitazioni, ma nel complesso la situazione era oggettivamente sostenibile.
È necessario immediatamente intervenire, come si era segnalato durante le nevicate del febbraio di alcuni anni fa, mediante la puntuale verifica delle linee elettriche, della sostenibilità complessiva delle infrastrutture dei trasporti, con un monitoraggio e presidio costante del territorio. E’ anche ora di individuare i responsabili e chiedere conto a chi sbaglia degli errori commessi.
Ritengo inoltre che la Città metropolitana, in forza del proprio ruolo, debba farsi parte attiva in questo senso nei confronti degli Enti sovra ordinati ma anche porre in essere una attività di sostegno e di coordinamento dei Sindaci del territorio della provincia anche riguardo questo profilo.

Nessun commento: