sabato 6 maggio 2017

MANUALE DEL CICLOTURISTA SICURO E CONSAPEVOLE

Sollecitato:


In occasione della 33° edizione della manifestazione ciclistica “Gran Fondo 10 colli – 33° edizione”, che transiterà per il territorio del Comune di Loiano, sarà distribuito ai partecipanti il “Manuale del cicloturista sicuro e consapevole”.
Il manuale tecnico -  pratico di sopravvivenza, corretto rapporto con il territorio e gli altri utenti della strada è il risultato della collaborazione fra l’ufficio di Polizia Municipale di Loiano ed il disegnatore Loianese Lucio Filippucci.
Il manuale ha ottenuto il Patrocinio della Regione Emilia – Romagna, e vede la prefazione del Dott. Mauro Sorbi Presidente  Osservatorio regionale per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.
Il manuale è redatto come un percorso nel quale la 1° vignetta (partenza) vede raffigurate le  problematiche che  il cicloturista vive o rappresenta:
  • Alta Incidentalità e mortalità (ambulanza),
  • Scarso rispetto delle norme che disciplinano la circolazione dei velocipedi (auto polizia), 
  • Alta conflittualità con altri utenti della strada (automobilisti arrabbiati).
Le vignette successive rappresentano i comportamenti del cicloturista rispettoso delle regole del CDS: circolare in fila indiana (fuori dai centri abitati), uso di luci e bretelle riflettenti, dotazioni necessarie del veicolo, attraversamento su strisce pedonali, ecc.
Il rispetto di queste regole di comportamento porta all’ultima vignetta che vede l’operatore di Polizia Municipale ed i cicloturisti salutarsi con rispetto e soddisfazione reciproca.
Il manuale contiene inoltre estratto degli articoli del CDS inerenti i velocipedi e la risposta ad alcune FAQ.


Nessun commento: