sabato 6 maggio 2017

A Bologna corso per volontari e dipendenti di associazioni del Terzo Settore


Da E - R Sociale

L'Università del Volontariato di Bologna in collaborazione con Anteas Emilia Romagna propone Dare senso all’esperienza, un corso di formazione rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e associazioni di Terzo Settore. Il corso inizierà giovedì 4 maggio e si svolgerà presso la sede di Anteas, in Via Milazzo 16 a Bologna, per 4 giovedì consecutivi sempre dalle 18 alle 21.

Dare senso all’esperienza prosegue il percorso di condivisione di pratiche e competenze tra associazioni e volontari iniziato sin dal primo anno di Università del Volontariato. Il corso si aprirà con una riflessione collettiva sul concetto di “condivisione”, anche attraverso esercitazioni pratiche, e proseguirà con la presentazione della Biblioteca dei Libri Viventi che Anteas porta avanti da alcuni anni. Nella Biblioteca dei Libri Viventi chiunque può diventare una sorta di libro in carne e ossa che racconta la propria storia e che può per questo essere “preso in prestito” dai lettori più appassionati. Questo corso, quindi, sarà anche l’occasione di imparare a raccontare la propria “storia di volontariato” e a scrivere la “quarta di copertina” del proprio libro che entrerà a far parte della Biblioteca dei Libri Viventi di Anteas.



Il corso seguirà due metodologie per facilitare lo scambio di racconti e di esperienze di volontariato: la logoterapia e la mediazione umanistica. Entrambe le metodologie partecipative si basano sull’idea che le persone abbiano bisogno di dare un significato alla propria vita e che questo bisogno possa rigenerarsi attraverso la relazione con altre persone e il dialogo con altri modi di “attribuire senso alla nostra esperienza di vita”. La logoterapia è stata fondata dallo psicoterapeuta Viktor Frankl che, partendo dalla sua esperienza di internamento in un campo di concentramento, sviluppò l’idea che le persone vivono e sopravvivono esclusivamente se riescono ad attribuire a qualcosa un significato per cui farlo; allo stesso modo la mediazione umanistica, che lavora nelle situazioni di conflitto, studia i processi e gli elementi del nostro corpo e della nostra psiche che vanno alla ricerca di un senso.

Nessun commento: