venerdì 12 maggio 2017

Sasso Marconi in processione rievoca il passato.

Come ogni anno il 13 maggio è a Sasso Marconi il giorno dedicato alla solenne processione con l'immagine della Beata Vergine del Sasso ( nella foto) dalla Rupe alla chiesa-santuario del Borgo. L'immagine della Madonna del Sasso è venerata da otto secoli: prima nello spazio religioso ricavato dalle cavità della Rupe, poi nel santuario di Sasso Marconi.

Ricorre quest'anno il 230° anniversario della traslazione, avvenuta il 13 maggio 1787 essendo risultato ormai precaria la sistemazione nella Rupe. Fu portata prima all'oratorio di villa Ranuzzi, oggi villa Neri, poi, dopo l'edificazione del nuovo edificio religioso, trovò la sua definitiva collocazione nel Borgo nel 1831. I Sassesi sono sempre stati molto devoti alla Madonna del Sasso e rinnovano ogni anno il ricordo di quella traslazione con una processione.

La partenza è alle 20.15 presso l'edicola mariana fatta erigere alcuni anni fa grazie all'interessamento dell'allora parroco, don Dario Zanini. All'arrivo in chiesa vi sarà una solenne benedizione.

In occasione dell'importante anniversario di quest'anno l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi. Ha voluto inviare una lettera di salute alle comunità parrocchiali di San Pietro e di San Lorenzo che ha espressamente affidato alla Beata Vergine del Sasso chiedendo, per sua intercessione, ogni grazia e benedizione del cielo.


Nessun commento: