venerdì 6 marzo 2015

Sasso Marconi festeggia l’8 marzo con un concerto corale, musica, arte, trucco e poesia.



Domenica prossima  8 marzo, a Sasso Marconi, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune rende omaggio alla Festa della Donna coordinando l’organizzazione di un evento intitolato “Le ragioni della leggerezza” che, in un mix di musica, poesia, arte e pensieri sull’universo femminile, intende porre l’accento sulla ‘leggerezza’: leggerezza intesa come esercizio di sensibilità e chiave di volta per sconfiggere l’inerzia, la pesantezza e l’opacità che talvolta accompagnano la nostra esistenza quotidiana.

L’appuntamento è nel Teatro comunale alle 15.30. L ingresso è libero. Si comincia con l’esibizione del coro multietnico femminile ‘Mosaico’ di Asc-Insieme e del coro ‘AcCanto al Sasso’ di Sasso Marconi. Sul palcoscenico del ‘Comunale’ anche i ragazzi dell’orchestra giovanile ‘Onda Marconi’, che offriranno un saggio delle loro capacità, e gli allievi delle classi elementari che partecipano al progetto per la realizzazione di una ‘Guida dei ragazzi delle scuole di Sasso’: gli studenti leggeranno brani e pensieri scritti da loro sul tema ‘Donne coraggiose che conosco’.

Parallelamente, nell’adiacente sala Renato Giorgi’, immersi nella raffinata atmosfera creata dalle poesie e dalle opere dell’artista sassese Anna Rita Morara (un apposito video funzionerà a ciclo continuo), Federica Mazzoni truccherà in modo originale e creativo chiunque lo desideri. Il pomeriggio si chiuderà con un buffet etnico preparato dalle donne del ‘Semenzaio’ Pari Opportunità ‘Mosaico’ nella Sala Atelier.

Per finire, un piccolo omaggio dell’Amministrazione comunale alle signore: tutte le donne potranno entrare gratis al Cinema comunale per la proiezione serale, alle 21,  del film di prima visione del week-end, che questa settimana è ‘Birdman’: una commedia ‘agrodolce’, diretta da Alejandro Gonzalez Iñarritu e interpretata da Michael Keaton, che invita a riflettere su una società effimera e sfuggente, dove l’esistenza quotidiana è ormai basata su social network e fama istantanea.

“Aspettando l’8 Marzo…”, domani sabato 7 marzo , l’associazione “Le Voci della Luna” dà invece appuntamento nella Sala comunale “Renato Giorgi” (alle 17), per un pomeriggio dedicato alla poesia. Il programma prevede letture e conversazione sull’opera di Nadia Campana (artista dalla personalità complessa e tormentata, scomparsa tragicamente 30 anni fa) e sulla produzione lirica delle scrittrici contemporanee e migranti. Nell’occasione verrà inoltre presentato l’ultimo numero della rivista “Le Voci della Luna”. 



Nessun commento: