giovedì 1 gennaio 2015

Nella notte di Capodanno, alle prime ore del 2015 sciame sismico in Emilia Romagna. Una scossa anche con epicentro a Castel di Casio e Camugnano.




Questa mattina,  alle  6.49 una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter e profondità 9,7 km si è verificata in Appennino tra Bologna e Pistoia con epicentro Camugnano e Castel di Casio , ed è stata avvertita fin nel versante toscano e nel modenese: a Montese.
La scossa fa parte di uno sciame sismico, quattro lievi scosse di terremoto, registrate dall’Ingv che hanno interessato l’Emilia-Romagna fra la serata di San Silvestro e le prime  ore del nuovo anno nel tratto compreso fra il Montefeltro, l’appennino Tosco-Emiliano e la pianura Padana emiliana.
Il primo fenomeno tellurico è stato ieri pomeriggio, alle 19.12 con magnitudo 2.2 della scala Richter  ad una profondità di 10 km , con epicentro a Bagno di Romagna e Santa Sofia (Forlì-Cesena).

La seconda scossa, quella dell’Appennino bolognese, poco prima delle 7 e, questa mattina  alle 8.03, magnitudo 2.3 della scala Richter  e ad una profondità di 30,6 chilometri nel distretto sismico dell’Appennino forlivese, ed epicentro Civitella, Galeata, Rocca e Santa Sofia (Forlì-Cesena).
Infine, la quarta scossa alle 9, di  magnitudo 2.5 della scala Richter e  ad una profondità di 5 km nel distretto sismico della pianura padana emiliana, nell’area colpita dal sisma del 2012: i comuni più vicini all’epicentro sono Finale Emilia (Modena) e Sermide (Mantova), ma l’evento sismico è stato avvertito in un’area di 20 chilometri nei comuni del ferrarese e del Rodigino.

Nessun commento: