giovedì 22 gennaio 2015

Casalecchio di Reno. Il ‘nutrimento’ nelle tradizioni del mondo: presentazione della collana ‘InterCulture’.



Domani, venerdì 23 gennaio, alle  20.45, presso la Casa per la Pace ‘La Filanda’ di  Casalecchio di Reno, verrà presentato il terzo numero della collana ‘InterCulture’  sul simbolismo legato al cibo, con gli editori Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli e il medico naturopata Marcella Brizzi.

Secondo Vandana Shiva, "Il cibo è vivo: non è soltanto una somma di carboidrati, proteine e sostanze nutritive, ma è un essere, un essere sacro. E non solo è sacro, non solo è vivente, ma è il Creatore stesso". Come si declina la sacralità del cibo nelle diverse culture del mondo? E a quali bisogni profondi dell'uomo fa riferimento? A queste domande tenta di dare una risposta Il dono della terra. Il cibo e i suoi simboli, la terza uscita della collana "InterCulture" curata da Arrigo Chieregatti.

La presentazione sarà introdotta da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli. Interverrà Marcella Brizzi, medico e docente di naturopatia presso la scuola di via degli Albari a Bologna, nonché fondatrice dell’associazione TING Spazzavento, centro studi per l'educazione alla salute ed alla prevenzione con sede a Valsamoggia.

Il cibo porta con sé un complesso simbolismo, legato tanto alla sua natura di sostentamento necessario per l'uomo quanto alla provenienza dalla (madre) terra, e chiama quindi in causa, in modo diverso a seconda delle culture, la "fame" dell'essere umano, il rapporto con il mercato che non può esaurire le relazioni nello schema del possesso, il bisogno profondo di amore come dono.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it


Nessun commento: