martedì 13 gennaio 2015

GIOVANI E ALCOOL: RAINIERI PROMETTE UN ‘GIRO DI VITE’ CONTRO I TITOLARI DEI LOCALI CHE FANNO BERE I MINORENNI.



Di Fabio Rainieri,
vice presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna.

L’inchiesta della Gazzetta di Parma che mette in luce un binomio sempre crescente tra giovani e alcool lascia davvero preoccupati. Ragazzi giovanissimi che aspettano il sabato sera per ubriacarsi, andare ‘fuori di testa’ e provare lo sballo. Inconsapevoli o,  se consapevoli, disinteressati ai gravissimi rischi che questi comportamenti possono provocare sulla loro salute e su quella di chi la sera dovesse incrociarli, magari sobrio, a bordo della propria automobile.
Ma quello che più mi innervosisce sono le dichiarazioni di quegli addetti alla sicurezza o di quei titolari di locali che ammettono candidamente di sapere che i minorenni, nei loro locali , si ubriacheranno ingerendo alcolici e superalcolici che non potrebbero esser venduti loro.

“I ragazzini millantano padri avvocati”, dice un addetto alla sicurezza. E allora giù a bere per evitare la denuncia. Beh, sappiano questi signori che il tempo dei furbi è finito. Non mi interessa assolutamente se i giovani hanno papà avvocati, magistrati, poliziotti….  Chi non può bere non beve e chi è già alticcio nemmeno. Ho intenzione di promuovere una legge regionale che vada a dare un giro di vite durissimo contro questo fenomeno e revocare la licenza ai quei locali che fanno bere i minori prevedendo nel contempo denunce penali per chi, con il suo comportamento, istighi i giovani ad ubriacarsi. Nel contempo è necessario intervenire sul fronte scolastico con un progetto di educazione civica che spieghi ai giovani che un sorso in compagnia non fa male a nessuno, ma che per divertirsi e per dimostrare agli altri che si è ormai diventati grandi, non serve ubriacarsi. Anzi, quello dimostra che la strada verso la maggiore età, è ancora lunga”.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che il vicepresidente del consiglio regionale, da ieri, ha altri problemi cui pensare. Ad esempio accendere un mutuo per pagare i 150.000 € all'onorevole Kienge per le assurde offese razziste da lui proferite.
E questo sarebbe un rappresentante delle istituzioni? Uno che vuole dare l'esempio?
Ma ci faccia il piacere!

Simone

Anonimo ha detto...

caro Simone;lei crede che tra i nostri rappresentanti politici (oggi)ce ne sia qualcuno capace di dare buon esempio? Se proprio si vuole essere eroi si sceglie il meno peggio!

sarchiapone ha detto...

PAROLE..........PAROLE..................PAROLE...................PAROLE..........PAROLE...........PAROLE........testo: Leo Chiosso e Giancarlo Del Re – musica: Gianni Ferrio;edizioni musicali Curci...canta MINA !!!!

Anonimo ha detto...

@ anonimo delle 17:19 ---> di certo il buon esempio non lo può dare Rainieri, visto che è stato condannato. Sugli altri, almeno, c'è il beneficio del dubbio poichè non sono nè stati denunciati, nè tanto meno condannati. E, soprattutto, a nessuno del PD, di SEL o altra compagine di centrosinistra, salta in mente di fare fotomontaggi osceni, offensivi e razzisti nei confronti degli avversari politici.
Se, poi, vogliamo fare i qualunquisti e nasconderci dietro frasi da bar dello sport, tipo "sono tutti uguali", ben venga, ma in questo modo non si va da nessuna parte e si contribuisce a svilire la politica, la società in cui si vive e pure la propria comunità.

Simone

Anonimo ha detto...

caro Simone:crede forse che facendo siffatti discorsi da pseudo intellettuale di sx e concepiti nei salotti che contano si vada da una parte ben definita.Ogni giorno abbiamo tutti la possibilita di toccare con mano le iniziative "qualificanti" dei personaggi da lei così osannati.Ogni giorno assistiamo al degrado morale di quella parte politica che avrebbe dovuto essere esempio di moralatità,senso civico e poesie varie. Per avere un attimo di visibilità Siete persino riusciti a farvi rappresentare da uno dei peggiori rappresentantiEX DC e siete riusciti,persino in nome della trasparenza serietàmorale senso civico a costruirvi in casa ben tre presidenti del consiglio con il bene placito dell'integralista comunista che al massimo della lungimiranza democratica benedì l'invasione magiara.Il tutto alla faccia di una pacifica e democratica civile convivenza.Lei mi viene a parlare di fotomontaggi oltraggiosi svilimento politico e chiacchere da bar.Mi sa tanto che al bar lei ci abiti e sia colluso con il barista che,sempre con etica, fornisce alcolici ai minorenni senza tener conto del divieto .Si rilassi ne ha bisogno.

sarchiapone ha detto...

all'anonimo di cui sopra.............
ARIPIATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!