lunedì 12 gennaio 2015

Marzabotto. Ninni con i suoi salami da Sperticano lancia il 'guanto di sfida'.



Non è ‘roba’ da ‘guinness dei primati’, ma è certamente un primato per Marzabotto.
E’ un salame di due metri e 20 realizzato al Circolo Etrusco del mitico ‘Ninni’ e messo a stagionare nelle cantine della torretta storica dell’antico complesso di Sperticano. La torretta era probabilmente utilizzata per  avvistamento e  comunicazione dai Conti di Panico e caratterizza la bella porzione di borgo medievale che ancora ne ricorda le nobili origini. Le cantine sono appoggiate a una parete di tufo che dà agli ambienti semi interrati  temperatura e grado di umidità ideali per portare ‘l’insaccato’ alla maturazione gradita ai palati ‘montanari’, si sa i più esigenti nel ‘giudicare’.
E Ninni è pronto alla sfida. Se il suo salame non sarà inserito nei guinness dei primati per la sua lunghezza , lo sarà certamente  per la sua ‘qualità’, il suo sapore, per la delicatezza della carne trattata e per la sua perfetta stagionatura.
Roba d’altri tempi, un po’ come resuscitare i bellicosi ‘Conti della Montagna’ che seppero contrastare con grande efficacia l’avanzata dei bolognesi con la forza delle loro spade e si arresero solo alla ‘storia’, non ai nemici che, riconoscendo il grande valore dei Conti battuti solo dal numero soverchiante degli avversari,  tributarono loro l’onore delle armi.
Ninni sfida, per  la rivincita,  i bolognesi impugnando i suoi salami ed è sicuro che vincerà : anche la storia si inchina e cede il passo alla qualità.  


1 commento:

Anonimo ha detto...

Numero 1!!