domenica 25 gennaio 2015

Terremoto: a Ripoli 'piove sul bagnato'.


Foto Corriere della Sera

Pagina Facebook di ‘Ripoli rivogliamo un futuro’:

A Ripoli il terremoto ha colpito un versante reso fragile dal passaggio della Variante di Valico. Hanno tremato anche le case rese fragili o più fragili per le lesioni dovute ai riflessi in superficie dello scavo delle gallerie. Ma non ci sono stati interventi, o anche solo progetti per recuperare o garantire sicurezza a fronte di eventi sismici, possibili in zona sismica. E particolarmente esposte al rischio sono le case in sasso, realtà edilizia storica e caratteristica dell’Appennino. E’ perfino bloccato l’utilizzo dei risarcimenti erogati per ripristinare le case lesionate e diminuirne così la fragilità.

Dov’è la Regione Emilia-Romagna, dove sono le istituzioni locali e nazionali? Sono più vicine ai cittadini o agli azionisti di Autostrade? 

Ripoli ha bisogno delle istituzioni. Ha bisogno della solidarietà di chi crede nella possibilità che in Italia si possano realizzare grandi opere pubbliche senza lasciare dietro delle macerie. Ha bisogno anche di tanti ‘MI PIACE’ sul profilo di FB. Non lasciateci soli.

Nessun commento: