lunedì 12 gennaio 2015

PORRETTA TERME: Due chiamate per l’auto-medica sono giunte a poca distanza una dall’altra e per la seconda, una donna colpita da infarto a Porretta, l’intervento dell’ambulanza è stato inutile.



Di Mario Becca.

In tanti oggi non siamo riusciti a trattenere la rabbia per ciò che è accaduto. Due chiamate in contemporanea per l’auto medica hanno reso impossibile intervenire a favore di una donna colpita da infarto, che è morta. A rendere i commenti ancora più amari il fatto che il primo intervento dell’auto medica era per un parto e la sala parto dell’ospedale di Porretta è stata chiusa recentemente, non senza pesanti critiche e richieste di non procedere alla chiusura del servizio.  “C’era da aspettarselo…volevano il morto…”
Una frase molto amara, particolarmente triste per la famiglia colpita e alla quale vanno le condoglianze di tutti noi, ma dopo quanto era stato detto e non fatto non ci si poteva illudere che andasse tutto liscio.
Cosa si può aggiungere a quanto è già stato detto e scritto ? Avevamo, e intendo tutti coloro che hanno partecipato a dimostrazioni, incontri, convegni assemblee sul problema della chiusura del punto nascita e delle scarse strutture operanti su un territorio così vasto, lanciato un allarme, chiesto e richiesto provvedimenti, almeno nuove auto mediche. Nessuna risposta. E quindi disgrazia annunciata.
Non bastano la professionalità, l’abnegazione, il costante impegno degli operatori di USL,  118,  CRI, AVIS, ADVS. Occorrono più mezzi e più persone, e soprattutto non pensare più a chiudere niente ma a rinforzare quanto è rimasto.

Molto colpiti ma relativamente sorpresi sono rimasti ovviamente i componenti del Comitato Permanente di Difesa dell’Osp. Costa che, tramite la presidentessa Emanuela Cioni,  ha diffuso questo comunicato dal titolo esplicativo ‘L’avevamo tragicamente previsto!!!!’

La notizia apparsa sul Resto del Carlino di oggi lascia pensare che l’azienda ancora una volta voglia penalizzare i servizi della montagna.

L’importanza dell’auto medica ,la quale  interviene  su un vastissimo territorio nei soccorsi  piu’ gravi e complessi e’ davvero determinante. La particolare conformazione del territorio, composto da 8 comuni di pianura, 22 comuni collinari o montani, 230.000 abitanti e ben 1.726 kmq di superficie(equivalenti a 12 volte la superficie del comune di Bologna), fa sì che la rete di ambulanze operanti nella AUSL di Bologna area Sud è tra le più complesse e articolate dell’Emilia Romagna.
Piu’ volte le il Comitato ha denunciato  nei vari comunicati situazioni di pericolo che si sono venute a creare anche a seguito della chiusura del punto nascita porrettano.
Ora a fronte di quanto successo si dovranno prendere le dovute le precauzioni, perche’ sappiamo che in un territorio così vasto la nostre auto mediche  spesso devono lasciare “sguarnito” il territorio per molte ore , quindi l’azienda di fronte a cio’ deve sopperire con altri mezzi.
Il Comitato si stringe al dolore della famiglia della donna che purtroppo non ce l’ha fatta.
Emanuela  Cioni
Presidente del Comitato Permanente per la salvaguardia dell’ospedale e per la tutela  del diritto alla salute dell’Appennino Tosco – Emiliano

                                           

7 commenti:

antonio lavini ha detto...

Della miopia, per non offendere nessuno, dei nostri amministratori, REGIONE, SINDACI, ne abbiamo abbastanza.
I cittadini onesti che pagano le tasse hanno TUTTI i diritti di pretendere di essere tutelati dal sistema.
Non ci interessa di che colore sia chi amministra, NOI cittadini onesti siamo stanchi di ruberie, inefficenze, incompetenze che inevitabilmente portano a decisioni o peggio ancora scelte di togliere ciò che è NECESSARIO per la vita di chiunque.
Non vi azzardate a sospendere la presenza dell'auto medicalizzata nel nostro territorio, anzi scervellatevi per ridare al servizio attuale, AUTO MEDICA ED AMBULANZE DELLA PUBBLICA, un miglioramento ed una certa e costante presenza sul territorio.
Ovviamente la mia NON è una minaccia ma un grido di dolore che NON può rimanere inascoltato.

Anonimo ha detto...

Quello che e' successo e' una tragedia e dispiace molto. Forse la prossima volta l'auto medica o l'ambulanza si trovera' a dover "scegliere" chi salvare? Ci rendiamo conto???
Ma purtroppo questo e' quello che si ottiene quando si vota PD ad occhi chiusi.

Anonimo ha detto...

ma che cavolo c'entra il PD ????
e gli altri dove sono ?????
prima di scrivere pensate, tornate a pensare poi ripensate.
buona notte.
forse lavini ha ragioni da vendere ma pare che quanto sia successo a Porretta non sia da imputare a mancanza di assistenza nei tempi necessari ma ad eventi che capitano e sono irrisolvibili.
comunque non toglieteci i servizi in essere ma migliorateli, per questo siete al timone della barca amministrativa.

Anonimo ha detto...

caro compagno delle 22.29.Non intendo entrare 'nell'argomento specifico di cui non sono a conoscenza,ma nelle sua affermazione di che cosa centra il PD.Il PD centra eccome.Le rammento che la regione ER fonte inesauribile di" felici idee e meravigliosi provvedimenti in primis per la sanità" è stato da sempre decisionale feudo rosso a cominciare dal PCI e via a seguire con le varie siglette fino a giugere all'attuale PD. Disconoscere questo significa essere vissuti nel burundi oppure essere a completo digiuno della realtà. Per tacere di chi (anime innocenti) ha governato il tutto e continua a farlo con" alto spirito del .bene collettivo"

Anonimo ha detto...

Egregio 13/1/15 17.59
Sono quello delle 22.29.
Non mi sono spiegato bene, riprovo:
che PD e gli altri siano cialtroni E' MOLTO EVIDENTE, TUTTI I GIORNI E PER QUALSIASI SITUAZIONE lei voglia analizzare.
Che le decisioni in EMILIA le abbia prese la sinistra sono "contento" guardi dove le hanno/non hanno prese gli altri come funziona la sanità. Io mi fermarei e aspetterei un suo ravvedimento.
Provi ad essere più critico e costruttivo prima con se stesso, poi con la propria corrente politica ed infini provi a pensare PER IL BENE COMUNE ovvero quello rivolto a tutti, anche alle regioni rosse.
buona giornata da alan delon

Anonimo ha detto...

x alan.che si debba essere soddisfatti in quanto molti altri stanno messi peggio è un suo punto di vista.Che sia giusto o meno ognuno provvederà per se stesso.Per quanto riguarda la qualità del servizio sanitario quello privato (a pagamento) è veloce e qualificato,in sostanza direi ottimo per quello pubblico...........sono sinceramente felice che soddisfi appieno le sue necessità.La sanità non dovrebbe (condizionale d'obbligo) avere una appartenenza poltica così come per il bene comune,non ci dovrebbe essere l'abissale distanza tra il pubblico e il privato così come la viviamo ogni giorno.Per quanto riguarda l'appartenenza politica ritengo fuori luogo ribattere a sue mere provocazioni.

Anonimo ha detto...

ma val la pena 14 gennaio 2015 18:15 parlare coi soldatini?