venerdì 7 marzo 2025

Casalecchio, il sindaco illustra i prossimi lavori pubblici

Preoccupazioni di Forza Italia sulla nuova Porrettana e sull'interramento della ferrovia



Casalecchio di Reno - La realizzazione della nuova Porrettana rappresenta un'opera fondamentale per la viabilità del territorio, ma permangono perplessità sulla qualità del progetto e sulla gestione della sicurezza. “Mi auguro che sia più curata del tratto attualmente esistente, dove la scarsa illuminazione, le uscite mal segnalate e l'assenza di controlli hanno causato incidenti gravi e mortali, oltre a favorire elevate velocità di marcia”, afferma Erika Seta ( nella foto) , Coordinatore Regionale Azzurro Donna Forza Italia e Coordinatore Enti Locali FI.

Seta esprime anche dubbi sull'interramento della linea ferroviaria, un progetto che richiederà anni di trattative e il cui esito è tutt'altro che scontato. “Finalmente il giochino del dubbio termina qui, dato che non vi è alcuna certezza sulla sua realizzazione”, aggiunge.

Disagi alla viabilità e mancanza di soluzioni per la sosta

La chiusura del passaggio a livello, necessaria per i lavori, potrebbe causare pesanti disagi alla circolazione. “Il traffico sarà disordinato e caotico: mi auguro che l'ufficio traffico predisponga una segnaletica adeguata per ridurre il disagio”, sottolinea Seta, evidenziando la necessità di una gestione attenta.

Un ulteriore nodo critico riguarda i posteggi per i portatori di handicap nella zona Toti. “Per mesi verranno eliminati tutti i parcheggi esistenti e sostituiti con alternative in aree limitrofe, senza considerare che per una persona con disabilità o un anziano il concetto di 'limitrofo' è soggettivo”, avverte Seta, temendo che alcuni cittadini possano rimanere confinati nelle proprie abitazioni per difficoltà negli spostamenti.

Sostegni per i commercianti penalizzati dai cantieri

Altro tema cruciale riguarda le attività commerciali che subiranno ripercussioni a causa della cantierizzazione. “Mi aspetto che vengano previsti e illustrati ristori adeguati, poiché le difficoltà non si esauriranno con la fine dei lavori, ma potrebbero protrarsi nel tempo”, conclude Seta.

Le richieste avanzate da Forza Italia puntano dunque a ottenere maggiore chiarezza e misure concrete per mitigare i disagi ai cittadini e alle attività economiche durante l’esecuzione dei lavori pubblici.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno dica a Erika Seta che al governo c'è anche Forza Italia e quindi sganci i milioni necessari all'interramento della ferrovia !

Anonimo ha detto...

Alcuni tratti della nuova porrettana in direzione Sasso costeggiano contromano l'autostrada. Spesso si viene abbagliati da camion, auto con fari malregolati ecc. Non si sono degnati neppure di mettere una siepe antiabbagliante.

Anonimo ha detto...

Ho seguito in streaming tutto questo caos di stravolgimento per lavori sono rimasta basita perché ho realizzato che il passaggio a livello rimane . E mon hanno

Anonimo ha detto...

Manca anche il tratto iniziale della nuova Porrettana, da Borgonuovo a S.Biagio...ci saranno code enormi