mercoledì 6 novembre 2019

'Va’ Sentiero' fa tappa a Castiglione dei Pepoli

Un convegno per discutere di cammini ed economie locali

 
Si terrà sabato prossimo, 9 novembre, alle 17,30, nella sede di Officina15, l'evento "Walk and work: Va’ Sentiero arriva a Castiglione dei Pepoli”, una giornata per riflettere su come nuovi e vecchi cammini stanno incentivando le microeconomie locali che proprio grazie ai cammini si rigenerano, portano alla nascita di nuove strutture ricettive e danno origine ad un mercato di nuove figure professionali in grado di accogliere i viaggiatori e di condurli alla scoperta del territorio dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Lo spunto per organizzare una giornata dedicata al cammino deriva dal fatto che il team del progetto “Va’ Sentiero”, che sta ripercorrendo il Sentiero Italia CAI dal Nord al Sud, farà tappa nell’Appennino bolognese
Si tratta di un gruppo di giovani, appassionati di montagna e cammino, decisi a percorrere l’alta via più lunga del mondo, quella che attraversa la dorsale montuosa italiana. Il Sentiero Italia, riaperto grazie ai volontari del CAI, è lungo 6880 km, attraversa 20 regioni e 6 siti naturali Unesco. I giovani, cui volta per volta lungo il cammino si aggregano altri accompagnatori, sono partiti da Muggia, in Friuli, al confine con la Slovenia, hanno attraversato tutto l’arco alpino e a novembre saranno appunto a Castiglione dei Pepoli. Lungo gli Appennini scenderanno fino in Sicilia per concludere poi il percorso in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura.

A cominciare dalle 17.30 sono previsti diversi interventi di esponenti di spicco del mondo del turismo sostenibile e della mobilità dolce, seguiti dalle domande dei partecipanti. Il focus sarà l’idea di cammino come motore della rigenerazione e dello sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
La giornata si concluderà, dopo l'aperitivo e il buffet a cura di ristoratori e produttori del territorio, con il concerto "I Souvenirs live". Sullo sfondo della musica dei Souvenir scorreranno le immagini dell’avventura di Va’ Sentiero alla scoperta del territorio e del cammino percorso sinora.


Per informazioni
info@festivaitaca.net
3401779941

Nessun commento: