venerdì 22 novembre 2019

Pane e salame in mostra all'Archiginnasio

La loro evoluzione storica in 11 bacheche a Bologna
 


Pane e salumi, due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia bolognese, sono al centro di una mostra ideata da Alessandro Molinari Pradelli, in programma da oggi al 16 febbraio alla Biblioteca dell'Archiginnasio. 
La loro evoluzione storica verrà illustrata in 11 bacheche attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. È la prima di una serie di esposizioni documentarie incentrate sulla storia della cucina petroniana.
    Partendo dalle incisioni di Annibale Carracci delle 'Arti per via' e passando per la produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, si arriva al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati. Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell'Archiginnasio.
    Molinari Pradelli, giornalista-scrittore, studioso di enogastronomia, è autore di quasi un centinaio di pubblicazioni sulla storia della cucina, le tradizioni popolari e la civiltà contadina. (ANSA).

Nessun commento: