lunedì 25 novembre 2019

In consultazione le linee guida sulla sottoscrizione di documenti tramite SPID

    Dubbio segnala
Fino al 20 dicembre le linee guida saranno aperte a commenti e suggerimenti. Le nuove regole consentono di utilizzare SPID ( Agenzia per l'Italia Digitale) come firma autografa per i documenti online
Con SPID sarà possibile firmare documenti online: i cittadini potranno sottoscrivere atti e contratti utilizzando un solo strumento, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che avrà lo stesso valore giuridico della firma autografa.

Le linee guida sono in consultazione pubblica su Forum Italia e potranno essere oggetto di commenti e suggerimenti fino al 20 dicembre.

Le nuove regole disciplinano le modalità con cui i fornitori di servizi online potranno permettere agli utenti di sottoscrivere documenti, quali ad esempio atti e contratti, tramite la loro identità digitale.

Si realizza quindi un sistema che consente la completa dematerializzazione dei documenti anche quando sono coinvolti soggetti non dotati di firma elettronica qualificata.

Il sistema potrà essere utilizzato sia dai fornitori di servizi privati sia dalle Pubbliche Amministrazioni e consentirà di sostituire la firma autografa nella quasi totalità dei casi.

In conformità all’art. 20 del CAD, questa modalità di sottoscrizione soddisfa il requisito della forma scritta e produce gli effetti dell’art. 2702 del codice civile.


Approfondimenti:

Consulta le Linee Guida su Docs Italia

Commenta le Linee Guida su Forum Italia


Nessun commento: