sabato 23 novembre 2019

A tu per tu con Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi

Sono passati sei mesi dall'elezione a nuovo sindaco di Sasso Marconi di Roberto Parmeggiani ( nella foto), giovane candidato sostenuto dall'intera sinistra sassese. Nonostante il suo volto nuovo per la politica locale, è riuscito a convincere anche chi gli faceva la colpa di essere privo di esperienza amministrava, quindi inadatto ad assumersi il carico della gestione di un Comune tanto gravoso come Sasso Marconi. Ma il suo volto sereno e sempre incline al sorriso, le sue maniere gentili e il suo entusiasmo nell'intraprendere questa nuova esperienza hanno evidentemente rassicurato l'elettorato. Roberto Parmeggiani viene da un lungo impegno nel sociale e dall'attività di scrittore di libri per ragazzi, passione che tuttora continua.

Giunti al traguardo dei sei mesi gli abbiamo chiesto quali sono 'i piani' in campo e come si è trovato a calarsi in una realtà così diversa dalle sue esperienze precedenti.

Benissimo. Mi piace molto e mi sento a mio agio. Un impegno diverso l'attuale, ma non così tanto. Lavoriamo in gruppo e per contatti con le persone come facevo prima. Devo ancora raccogliere tutte le informazioni sul pregresso ed entrare nella logica operativa di una macchina complessa come è quella di un Comune. Fino ad ora ho cercato di chiudere quello ancora aperto. Al momento sono entrato nella pratica della vita scolastica e nell'organizzazione della gestione del verde. Ci si propone di affrontare il tema dell'illuminazione pubblica che presenta carenze significative sia nell'impiantistica sia nella gestione esternalizzata. Abbiamo partecipato a un bando regionale del verde e ci proponiamo di confermare le esperienze positive e incentivarne altre.”
 
Colle Ameno ?

Vorremmo arrivare a un utilizzo adeguato agli spazi e alla valenza storico-sociale che ha il borgo. Vorremmo riportarlo alla funzione illuminista voluta dal senatore Ghisilieri: luogo vissuto, di riferimento culturale e di sperimentazione sociale.”
 
Lo scienziato Marconi ?

Sottolineo con piacere l'ottimo rapporto che si è creato con il nuovo presidente della Fondazione Marconi, il professor Giovanni Emanuele Corazza. Siamo partiti con il piede giusto. A marzo si terrà un convegno su Gianni Rodari ( per i 100 anni dalla sua morte)e il professor Corazza sarà fra i relatori. Uno dei laboratori sarà nel Museo Marconi. Per la ricorrenza dei 125 anni dal colpo di fucile che annunciò la nascita della radio avvieremo una 'premialità' per le associazioni che si renderanno protagoniste di progetti sul tema marconiano. Inoltre è in corso una ricerca di finanziamenti da destinare alla organizzazione dell'area di villa Griffone per darle la funzione di punto di riferimento per innovazioni.”
 
Novità nel settore viabilità?

Negli ultimi anni la viabilità comunale è migliorata. Sono stati portati a termine interventi significativi. Il trend continuerà anche per risolvere le frane presenti.”
I suoi rapporti con la cittadinanza?
Grande ascolto. Mi faccio presente alle iniziative e alle attività pubbliche. Abbiamo reso più fruibile e precisa la comunicazione sui social e sul sito del Comune e organizzato una messaggistica diretta con i singoli cittadini per rendere immediate le informazioni utili.”
 
Giovani ?

Stiamo riorganizzando i servizi a loro dedicati affinchè divenga realtà il 'Centro giovanile diffuso' .


I commercianti evidenziano sofferenze. Che si sta facendo ?

Abbiamo avviato un dialogo attivo e costruttivo con gli operatori per essere ricettivi e capaci di rispondere alle loro esigenze”.

L'intervista finisce qui, ma nel notare sulla scrivania alcune copie del suo ultimo libro ' La Lezione degli Alberi', lo prendo in mano e lo sfoglio, attirato dalle belle illustrazioni. “ Prendilo,” mi dice il sindaco con il viso già illuminato da un sorriso orgoglioso per questo suo ultimo lavoro. “ Così lo potrai leggere con calma”.

Lo leggerò certamente, anche perchè ho già intravisto l'argomento accattivante: l'amicizia tra due bambini e la 'diversità' di uno che viene interpretata come arricchimento della totalità dei bambini, ciascuno con caratteristiche proprie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente ho fiducia nel nuovo Sindaco!
Mi raccomando illuminazione pubblica al led quanto prima siamo rimasti gli ultimi o quasi a non averla, che significa anche maggore sicurezza stradale.
Andrea.

Anonimo ha detto...

PICCOLA IMPRECISIONE, IL 2020 SARA'IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIANNI RODARI (1920-1980).