sabato 23 novembre 2019

Casalecchio di Reno. Gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 novembre con Politicamente Scorretto

Mafie, Andrea Camilleri, Escobar e amministratori a rapporto


Dal Comune di Casalecchio di Reno
Come da tradizione, il sabato pomeriggio di Politicamente Scorretto si sviluppa in Casa della Conoscenza con una serie di dibattiti, tutti guidati da Carlo Lucarelli, relativi ai temi sui quali da sempre la rassegna concentra la propria attenzione.
Si inizia alle 15 con "Mafia di casa nostra", in cui Lucarelli si confronta con Tiziano Soresina, cronista di lungo corso della Gazzetta di Reggio e autore del libro I mille giorni di Aemilia (Aliberti, 2019), e Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia-Romagna. "Aemilia" è stato il primo processo alla 'ndrangheta nel Nord Italia, e il più importante contro la criminalità organizzata dopo il maxiprocesso di Palermo.
A seguire, un approfondimento sulla regione di origine della 'ndrangheta con "Obiettivo Calabria": Lucarelli incontra Antonio Talia, giornalista esperto in affari esteri, e Vincenzo Chindamo, fratello di Maria, imprenditrice scomparsa a Montalto di Limbadi (VV) nel maggio 2016, in circostanze tuttora oscure e al centro della cronaca giudiziaria.
Nell'ultimo appuntamento di giornata, il doveroso omaggio a un grande della letteratura italiana che ci ha lasciato quest'anno: "Ricordando Andrea Camilleri" è un dialogo tra Lucarelli, il direttore editoriale di Chiarelettere Lorenzo Fazio e Paola Daniela Giovanelli, già docente di Letteratura italiana presso l'Università di Bologna, per ripercorrere la lunga parabola di un intellettuale "politicamente scorretto".
Tutti gli appuntamenti del pomeriggio sono a ingresso libero e con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Sempre oggi, sabato 23 novembre, nel pomeriggio si svolge il secondo dei due appuntamenti solidali che caratterizzano questa edizione di Politicamente Scorretto: in adesione alla campagna "Illumina novembre" lanciata da Alcase Italia per il mese di sensibilizzazione sul cancro al polmone, con l'obiettivo in particolare di far conoscere le nuove terapie e possibilità di trattamento della patologia, nel pomeriggio Casa della Conoscenza sarà decorata con palloncini bianchi e ospiterà un banchetto con il materiale informativo della campagna.
Inoltre, dalle 14 alle 19 nell'Atrio di Casa della Conoscenza i prodotti di Libera Terra saranno in vendita in un banchetto affidato al l Presidio di Libera – Collettivo Antonino Polifroni.

Domani sera Politicamente Scorretto è a Spazio Eco (via dei Mille, 26), dove alle 19.30 è in programma una cena-buffet a base di prodotti di "Libera Terra".
A seguire, alle 21, in scena nel Palco sul Reno di Spazio Eco Escobar. El Patrón, uno spettacolo tratto dall'omonima graphic novel, sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Al centro gli ultimi anni del più grande narcotrafficante di tutti i tempi, Pablo Escobar, che nel 1991, per evitare l'estradizione verso gli Stati Uniti, si consegna alla giustizia colombiana e ottiene di essere trasferito a La Catedral, una prigione che trasforma in un lussuoso quartier generale, finché Colombia e USA decidono di porre fine al suo regno. L'ingresso allo spettacolo è libero.


Domenica 24 novembre
La mattinata conclusiva (per il pubblico) di Politicamente Scorretto sempre in Casa della Conoscenza dove alle 11 verranno chiamati gli "Amministratori a rapporto" per la presentazione di Amministratori sotto tiro, il rapporto di Avviso Pubblico che dal 2010 censisce e analizza il fenomeno delle minacce agli amministratori locali, e i percorsi di formazione rivolti, oltre che agli amministratori stessi, a imprese e professionisti, tra cui la "Summer School" organizzata da diversi anni da CGIL e Università di Bologna sui temi del lavoro e della legalità.

Politicamente Scorretto per le scuole
Dopo aver portato al Teatro Laura Betti la sua Radio Clandestina nella serata di venerdì 22, Ascanio Celestini è protagonista con Carlo Lucarelli dell'incontro su "Artisti e impegno civile" in programma sabato 23 novembre alle ore 11.00 presso l'IIS "O. Belluzzi" di Bologna e condotto da Federica Zanetti, docente di Scienza della Formazione dell'Università di Bologna. La partecipazione è riservata alle scuole secondarie di II grado, su prenotazione, ma anche il pubblico potrà seguire l'incontro attraverso la diretta Facebook realizzata grazie alla collaborazione con l'associazione "Giovani Reporter".
L'ultimissimo (doppio) appuntamento di Politicamente Scorretto è martedì 26 novembre alle ore 9.00 e 11.00 in Casa della Conoscenza, per la presentazione riservata alle scuole primarie, sempre su prenotazione, della collana editoriale "Semplicemente eroi", affidata da Einaudi Ragazzi a diverse autrici e autori per giovani lettrici e lettori, con le storie vere e forti di uomini e donne che sono diventati per diversi motivi eroi della nostra epoca: dai fratelli Cervi a Franca Viola, da Oskar Schindler ad Adriano Olivetti, per un totale finora di 13 volumi. A raccontare la collana saranno gli scrittori Luca Azzolini, autore di Don Ciotti, un'anima Libera (2019), e Daniele Nicastro, che per la collana ha scritto Khalifa, un immigrato da medaglia (2018).



Nessun commento: