giovedì 14 novembre 2019

IL PRINCIPATO DI MONGARDINO SI MOBILITA ANCORA UNA VOLTA PRO RICERCA FONDAZIONE FIBROSI CISTICA


di Elisabetta Vaccari 

Il gruppo della chat 'Principato di Mongardino e Colline Marconiane di Sasso Marconi' ha avviato in questi giorni una raccolta di fondi, attraverso l'acquisto di panettoni di Natale, a favore della ricerca contro al fibrosi cistica, una grave malattia genetica che causa il deterioramento progressivo del tessuto polmonare e si stima che colpisce in Italia ogni anno tra i 2500 e i 3000 bambini (circa 200 nuovi casi all'anno).
 
Un'amica del principato ha conosciuto Francesca che è purtroppo vittima di questa malattia e si sta preparando a ricevere il trapianto di quell’organo che la fa tanto “tribolare” il polmone. 
Per poter sostenere questo trapianto è già stata al Policlinico di Milano in luglio, dove a parole di Carmela, la sua mamma guerriera, 'l’hanno rivoltata come un calzino'. Perché Francy deve essere nello stato più opportuno per affrontare il trapianto , ma soprattutto per non avere il rigetto. E qui entra in campo la ricerca, la ricerca di farmaci che sono molto spesso diversi, quasi esclusivi per ogni persona. Così è partito il tam tam della chat e, come già successo a Natale 2018 e a Pasqua di quest'anno per altre iniziative umanitarie, anche grazie alla forza di Maria Cristina Funi e mia, il Principato ha subito risposto alla chiamata e sono cominciate a fioccare le richieste di panettoni 'della solidarietà'.
 
Il Principato quindi si prende a cuore Francy del Mastro, la ns. AMICA, la chiamo così perché da come rispondete ogni volta che vi parlo di lei, credo a ragion veduta che sia già vostra amica.
 
La Fibrosi Cistica purtroppo è una malattia subdola e grave, e lo sa bene Matteo Marzotto , il Presidente della Fondazione, perché sua sorella è morta di questa malattia. Vi dicevo lo sa bene, tanto che il giorno in cui Francesca è rientrata, l’ha chiamata e le ha detto : “Francy TU SEI FORTE”……e Francy lo è. Almeno, lo è stata fino a poco tempo fa, ma ora si è aggravata, tanto che lei e tutta la sua famiglia si trasferiranno a Novara, più vicina a Milano  di Pesaro dove abitano, e sanno già che ci dovranno stare un bel po' perchè c’è la preparazione, l’intervento….ed il post operatorio che, paradossalmente, è il periodo più complicato, perchè devi uscire dalla bolla di vetro e TORNARE A VIVERE. VIVERE…..questa parola così comune a cui molti, troppi, danno poca importanza.
VIVERE BENE e CON DIGNITA’.
 
Io purtroppo l’ho vista quando, nonostante l’ossigeno che si portava dietro, per fare 4 scalini era un problema, ci dovevamo fermare.
 
Quindi il Natale 2019 non sarà uguale a nessun altro Natale, perché, se tutto va bene, sarà il Natale di “TORNO A VIVERE”. E sono riuscita a strappare alla nostra Francy una promessa: non appena starà meglio vogliamo vederci al Ristorante di Cristina, alla Grotta di Mongardino, che è appena stato menzionato nella Guida Michelin. Sono sicura che ce la farà: la sua VOGLIA DI VIVERE, alimentata da TUTTI NOI che aiutiamo la ricerca, fa sì che in Francy cresca la voglia di combattere, lei sa che noi le siamo vicini.

GRAZIE PRINCIPATO sempre solidale sempre con il cuore in mano ed un pensiero a Francy, lei lo sa e lo sente, le dà la forza che le serve, e ringrazia, come Cristina Funi ed io ringraziamo tutti voi.

I PRINCIPATESI si distinguono sempre ! In un pomeriggio hanno raccolto 1500€ tramite la loro chat di whatsapp.
Arrivati a quota 100 panettoni non ci fermiamo e ci sarà tempo fino al 29 novembre per ordinarli, aspettiamo tanti altri ordini per poter dare respiro e un soffio di vita costante alla ricerca per la Fibrosi Cistica.

Nessun commento: