giovedì 28 novembre 2019

I giocatori della Virtus Pallacanestro Bologna in visita ai bambini dell’ISNB.

Domani, venerdì 29 novembre, alle 15, Giampaolo Ricci, Alessandro Pajola e David Cournooh volontari per un giorno di Bimbo Tu, per l’iniziativa Libri a rotelle


Ogni venerdì, i volontari di Bimbo Tu offrono ai piccoli pazienti ricoverati all’ISNB (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) i Libri a rotelle, una biblioteca mobile messa a disposizione di chiunque voglia prendere in prestito un libro o una rivista, anche se impossibilitato a lasciare la propria stanza.
Venerdì 29, Giampaolo Ricci, Alessandro Pajola e David Cournooh lasceranno la loro divisa in spogliatoio per indossare le magliette da volontario di Bimbo Tu. I cestisti della Virtus condurranno i Libri a rotelle per i corridoi dell’ISNB, raggiungendo anche i reparti dedicati agli adulti. Il giro si concluderà in area pediatrica dove i volontari per un giorno regaleranno ai piccoli ospiti un pomeriggio di spensieratezza.
A tutti i pazienti verranno regalati palloni e borse sportive della Virtus Pallacanestro.

L’area pediatrica dell’ISNB garantisce assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti affetti da particolari patologie neurologiche, come epilessia dell’età evolutiva, malattie neuromuscolari, disturbi dello spettro autistico e disturbi dello sviluppo, malattie neurologiche rare, paralisi cerebrali infantili, tumori del sistema nervoso centrale.  Ne fanno parte 17 medici -  di cui 8 neuropsichiatri infantili e 1 neuropsicologo, 4 fisiatri, 1 ortopedico, 1 chirurgo pediatrico, 3 neurochirurghi - 13 infermieri, 3 operatori socio-sanitari, 1 tecnico di neuro fisiopatologia, 4 fisioterapisti. Ogni anno vengono effettuati oltre 700 ricoveri, 350 dei quali in Day Hospital.  Oltre 9.000, invece, le prestazioni ambulatoriali.

Nessun commento: