giovedì 21 novembre 2019

Casalecchio. Gli appuntamenti con Politicamente Scorretto

Sport e legalità, strange fish,raccontare le mafie, radio clandestina

 

Dal Comune di Casalecchio


Dopo i primi appuntamenti, Politicamente Scorretto prosegue:

Oggi, giovedì 21 novembre, nel Centro sociale Ceretolo, alle 17.30, incontro "Sport e legalità": al centro i fenomeni di infiltrazione criminale di stampo estremista e mafioso che stanno sempre più interessando il mondo del calcio e dello sport in generale, coinvolgendo tesserati e tifosi. La giornalista Micaela Romagnoli condurrà il dibattito con Paolo Berizzi, giornalista di la Repubblica le cui inchieste sul (neo)fascismo in Italia hanno attirato ripetute minacce fino alla necessità di scorta; Marco Antonio De Marchi, già difensore di Bologna e Juventus e ideatore del progetto "We Love Football", nato "per diffondere il calcio tra i ragazzi e le ragazze nei suoi migliori valori di evento atletico, etico, spettacolare" ; Fabio Poli, altro ex calciatore del Bologna e oggi allenatore e dirigente sportivo, vittima nel 1990 di una minaccia rimasta molto nota in città; Daniele Corazza, responsabile del Settore Giovanile del Bologna FC 1909. L'incontro sarà introdotto dall'assessore comunale a Sport, Benessere e Aggregazione sociale Matteo Ruggeri.

Alle 20.30 si torna alla Casa per la Pace "La Filanda" per la proiezione gratuita del documentario Strange Fish di Giulia Bertoluzzi. La proiezione conclude gli appuntamenti casalecchiesi della rassegna "Doc in Tour".

In serata anche il primo dei due appuntamenti solidali che caratterizzano questa edizione di Politicamente Scorretto: nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, il Municipio di Casalecchio di Reno verrà illuminato di viola per testimoniare l'adesione alla campagna "Facciamo luce sul tumore al pancreas", promossa da Associazione "Nastro Viola" nella Giornata mondiale dedicata alla lotta e alla sensibilizzazione su una delle patologie oncologiche più aggressive e con maggiore tasso di mortalità.


Domani, venerdì 22 novembre, alle 18, in Casa della Conoscenza," Carlo Lucarelli intervisterà Enza Rando, avvocata e vicepresidente di Libera; Giovanni Tizian, giornalista del settimanale l'Espresso ; Massimo Mezzetti, assessore alle Politiche per la legalità della Regione . L'incontro è a ingresso libero
Nel pomeriggio dalle 17, (e sabato 23 novembre dalle 14), nell'Atrio di Casa della Conoscenza, i prodotti di Libera Terra saranno in vendita in un banchetto affidato a studentesse e studenti del Presidio di Libera – Collettivo Antonino Polifroni del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno.

In serata, alle 21, va in scena al Teatro comunale Laura Betti, la Radio Clandestina di e con Ascanio Celestini: uno spettacolo elaborato a partire dal testo di Alessandro Portelli L’Ordine è già stato eseguito.




Due mattinate riservate alle classi in Casa della Conoscenza: giovedì 21 novembre alle 9 e alle 11 un doppio incontro con Daniele Aristarco e il suo libro Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
Venerdì 22 novembre alle 9, l'architetto e designer Mauro Bellei propone alle scuole primarie, il laboratorio La linea che unisce tratto dall'omonimo libro per l'infanzia.


Gli appuntamenti  proseguono fino a domenica 24 novembre

Nessun commento: