sabato 16 marzo 2019

'Casalecchio & il Tortellino in un libro'.

Presentazione del "Quaderno di San Martino" e ricordo di "Sfoglia Rina"
 
Dal Comune di Casalecchio di Reno 

 Se la disputa per la paternità del tortellino divide da secoli Bologna e Modena, la sua soluzione potrebbe venire proprio da Casalecchio, tra le due città capoluogo: una piacevole scoperta che, insieme a tante saporite curiosità, troviamo nella pubblicazione Casalecchio & il Tortellino. Una gustosa scoperta, l'uscita più recente della collana dei "Quaderni di San Martino" curata da Casalecchio Insieme Proloco.
 
E per saperne di più, l'appuntamento è alla prima presentazione assoluta del volume, oggi, sabato 16 marzo alle 17.30, in Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno.
La pubblicazione nasce dalla collaborazione di numerosi autori, e vede come protagoniste le più importanti realtà della gastronomia casalecchiese di ieri e di oggi.

Nel corso della presentazione, sarà ricordata in particolare Rina De Franceschi, scomparsa il 9 gennaio scorso, che nel 1963 fu la fondatrice della storica "Sfoglia Rina".
La presentazione sarà inoltre l'occasione per presentare il progetto della Città metropolitana di Bologna finalizzato al riconoscimento UNESCO della "cultura gastronomica bolognese", di cui il tortellino è parte sostanziale, come Patrimonio culturale immateriale dell'umanità, in analogia ad altre illustri tradizioni culinarie.
La presentazione è a ingresso libero.

È prevista la diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Nessun commento: