martedì 12 marzo 2019

Bologna candida portici a bene Unesco

Consegna definitiva dossier febbraio 2020, responso febbraio 2021

Da ANSA
 
Il Comune di Bologna presenterà giovedì la candidatura dei portici a patrimonio dell'umanità Unesco. Il dossier è quasi ultimato e sarà proposto al Ministero per i Beni Culturali nel prossimo settembre. Nelle scorse settimane si sono svolti incontri preliminari con istituzioni e stakeholder. Coinvolti nel percorso anche le biblioteche e i musei del Comune.
    Parallelamente i consulenti di Links, la Fondazione che affianca l'amministrazione in questa iniziativa, ha effettuato sopralluoghi in città per perfezionare la selezione dei tratti di portico che faranno parte della candidatura. A settembre la versione preliminare del dossier sarà consegnata al Mibac che lo invierà al Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti di Parigi e da quel momento inizierà la fase delle osservazioni. La consegna definitiva del dossier è prevista per febbraio 2020.
    Poi, nell'autunno dello stesso anno, seguirà la visita degli ispettori. Infine, a febbraio 2021, la città avrà il responso della commissione valutatrice.
   

Nessun commento: