venerdì 22 marzo 2019

Il lungo cammino dell'emancipazione femminile dall'Ancien Régime all'età contemporanea

Due conferenze di Leonardo Goni per il ciclo di “Parliamo di donne”

Il Comune di Casalecchio di Reno informa: 

Lo storico Leonardo Goni tratta, in due conferenze consecutive, oggi, venerdì 22 marzo e venerdì 5 aprile, sempre alle 17,  del “Lungo cammino dell’emancipazione femminile dall’Ancien Regìme all’età contemporanea”.

La storia dell’emancipazione femminile in Occidente dal XVIII secolo all’età contemporanea è un susseguirsi di lotte, rivendicazioni negate e finalmente ottenute, dietro figure di donne apparentemente fragili ma in realtà determinate a conseguire gli obiettivi di miglioramento delle condizioni sociali e familiari e della conquista della piena parità giuridica e politica.
Gli incontri vogliono ripercorrere, a grandi linee, le tappe e le protagoniste dell'emancipazione femminile nel cruciale periodo che va dalla fine dell’Ancien Regime all’età contemporanea.

Leonardo Goni è Dottore di Ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.


Nessun commento: