giovedì 21 marzo 2019

A Casalecchio di Reno documentario sulla preadolescenza

Dal Comune di Casalecchio di Reno

La fase di passaggio della preadolescenza, con i suoi disagi, parlata direttamente da chi la vive, e non, come più spesso avviene, dal mondo degli adulti. Su questa chiave si impernia Non più, non ancora. Narrazioni preadolescenti, il mediometraggio documentario che oggi, giovedì 21 marzo alle 20.30, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, sarà proiettato e presentato dai suoi tre autori: la pedagogista Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri.
Nella pre-adolescenza inizia il distacco dai genitori e il bambino comincia a costruire il proprio mondo, governato da leggi proprie e narrato con un linguaggio che spesso, una volta cresciuti, non capiamo. Non più non ancora cerca di colmare questa distanza lasciando 100 tra ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, di varie città italiane, liberi di raccontarsi, a partire da alcuni temi-chiave: il futuro, i rapporti con se stessi, con i coetanei e con gli adulti, l'amicizia, l'amore, i desideri, la scuola, il bullismo.

Mariagrazia Contini è stata dal 1974 al 2016 docente di Pedagogia generale e Pedagogia dell'Infanzia e delle Famiglie presso le Università di Bologna, Padova e Firenze, e ha curato numerose pubblicazioni sul tema dell'educazione e della comunicazione tra le generazioni.

Paolo Marzoni, regista e montatore, è stato candidato al David di Donatello 2010 come montatore per L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, e ha collaborato con Vito Palmieri per Il valzer dello Zecchino. Viaggio in Italia a tre tempi (2011), miglior documentario al festival del cinema italiano di Annecy, e per il pluripremiato cortometraggio Matilde (2012).

Vito Palmieri ha esordito alla regia con il cortometraggio Tana libera tutti (2006), candidato ai David di Donatello e vincitore di numerosi premi, cui hanno fatto seguito altri corti (tra cui Il valzer dello Zecchino) e i due lungometraggi See You in Texas e Il giorno più bello (2016), il primo in Italia ad essere incentrato su un matrimonio omosessuale.


Nessun commento: