venerdì 8 marzo 2019

Bertani-Sensoli (M5S) per l'8 marzo: “Uniformare esperienze dei parcheggi rosa per donne in gravidanza e neomamme”

Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, depositano oggi un progetto di legge per chiedere alla Regione di rendere disponibili in ogni Comune i posti riservati alle donne in gravidanza o neomamme.
Riceviamo 
Uniformare la presenza dei parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle neomamme. È questo l’obiettivo del progetto di legge che nei prossimi giorni verrà depositato in Regione da Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Ad oggi la presenza di parcheggi rosa nelle nostre città è ancora assai limitata e a macchia di leopardo visto che non tutti i Comuni hanno scelto di riservare dei parcheggi alle neomamme o alle donne in gravidanza – spiegano Bertani e Sensoli – A livello nazionale il MoVimento 5 Stelle sta lavorando, con una riforma del Codice della Strada, proprio all’introduzione dei parcheggi rosa. Ciò però non toglie che la Regione possa già da subito anticipare questa novità e incentivare i Comuni a prevedere gli appositi spazi”. Il progetto di legge, che verrà presentato dal MoVimento 5 Stelle, è composto da sei articoli e prevede che la Regione individui un’apposita cartellonistica per delimitare le aree riservate ai parcheggi. “Visto che il Codice della Strada non prevede ancora di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico di ogni cittadino” aggiungono i due consiglieri del MoVimento 5 Stelle. Saranno poi i Comuni ad individuare le aree limitrofe agli ospedali ginecologici, ambulatori ginecologici pubblici, consultori familiari, asili nido, scuole, uffici pubblici, studi medici, ipermercati o altri luoghi di interesse. “Crediamo che una norma di questo tipo sia un segnale di grande attenzione anche verso i diritti delle donne. Per questo ci aspettiamo ampia disponibilità da parte delle altre forze politiche a voler sostenere in aula il nostro progetto di legge” concludono Sensoli e Bertani.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

car* cinquestellin* del governo del cambiamento del parcheggio rosa, vi porto un esempio di governo che aiuta veramente le donne:

Russia, il bonus bebè di Putin: 500 miliardi di rubli per incentivare la natalità.
https://www.repubblica.it/esteri/2017/11/30/news/russia_putin_incentivare_nascite-182661038/?refresh_ce

Sono quasi 7 miliardi di €, fatti non chiacchere.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:16, premetto che non sono un elettore e nemmeno un simpatizzante dei 5 stelle.
Però vorrei farti notare che l'articolo del il link che hai postato è del 2017 e cita le PROMESSE ELETTORALI del tuo beniamino Putin.
Quindi non è certo che le gli incentivi siano poi stati veramente elargiti; facendo una ricerca un po' più aggiornata, ho trovato questo articolo(01/03/2019):
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/russia-verso-una-seconda-crisi-demografica-22380
Pare proprio che non sia stato fatto molto...anzi, leggilo tutto e valuta tu se la Russia sia un paese dove emigrare, per fuggire dall'Italia...
Quindi, prima di postare delle "non notizie", cerca di documentarti meglio...che poi c'è della gente che ci crede.
Stai benone.
Roberto

Anonimo ha detto...

I parcheggi degli ipermercati sono aree private, pertanto in queste i proprietari possono fare quello che vogliono. Mi sembra comunque una minchiata, le donne in gravidanza cosa dovranno esporre sul cruscotto? L'ecografia del feto? Al Centroborgo questo esperimento è già stato fatto, è risultato fallimentare e gli stalli rosa sono scomparsi.