sabato 30 marzo 2019

Il Corpo di Polizia Locale Reno Lavino e la Protezione Civile dell’Unione Reno Lavino Samoggia hanno una nuova sede. Domani l'inaugurazione.

L' Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia informa che domani, domenica 31 marzo, alle 11.30,verrà inaugurata a Casalecchio di Reno, la nuova sede, in via Sozzi, del Corpo di Polizia Locale Reno Lavino, che comprende le polizie locali dei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa. La nuova sede da spazio anche alla Protezione Civile dell’Unione Reno Lavino Samoggia (prima ubicata alla Casa della Solidarietà a Casalecchio di Reno). La prima a trasferirsi sarà proprio la Protezione Civile con la Centrale Radio Operativa, nelle prossime settimane seguiranno gli ulteriori trasferimenti del Corpo di Polizia Locale. 

L’investimento è stato di circa 620.000 euro che il Comune di Casalecchio di Reno finanzia grazie all'allungamento della concessione a Rekeep del contratto calore-illuminazione pubblica.
Nella giornata inaugurale, dopo l’apertura della banda comunale “G. Donizetti” di Casalecchio di Reno, sono previsti gli interventi delle autorità che partecipano in rappresentanza dei Comuni dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia, della Regione Emilia-Romagna e della Prefettura di Bologna.  Seguiranno la benedizione, il taglio del nastro e il brindisi inaugurale.
La nuova sede rimarrà aperta fino alle 16.30 per consentire a tutti di visitarla (ultimo gruppo di visite: ore 16).

Le opere di riconversione degli spazi di via Sozzi (ex nido Franco Centro) hanno comportato interventi di natura sia edile sia impiantistica. La riqualificazione degli spazi interni ed esterni è stata affiancata dal miglioramento strutturale. Le nuove postazioni di lavoro, fra cui quelle della centrale radio operativa e degli uffici di pianificazione gestionale ed emergenziale di protezione civile, oltre ad una nuova sala riunioni attrezzata, sono completate dalla riconversione di spazi accessori per la realizzazione degli spogliatoi e dei relativi servizi igienici per il personale di Polizia in servizio.
L’area complessiva interessata dai lavori ammonta a circa 700 mq di cui 450 sono afferenti ai locali interni trasformati e riqualificati.                                                                                                              

I trasferimenti nella nuova sede creano interrogativi fra cui quello di Erika Seta, candidato sindaco a Casalecchio di Reno per il centro destra, che in una nota scrive:

In merito alla paventata chiusura della caserma della polizia stradale di Casalecchio di via Bazzanese, ho accolto con piacere l'invito a confrontarsi del rappresentante sindacale Amedeo Landino. La riorganizzazione non deve in alcun modo incidere sulla sicurezza della città.
Casalecchio ha un notevole problema di sicurezza e di controllo territoriale. Unipol Arena assorbe le forze dell'ordine presenti per molte giornate all'anno e gli importanti snodi autostradali sono vie di fuga privilegiate per ogni tipo di malavita. Tutto questo rende Casalecchio area comoda per atti malavitosi.
 
Cosa si intende davvero fare dell'attuale Commissariato di Polizia stradale? 

La costituzione di un COMMISSARIATO misto, ove accanto alla Stradale vi sia un COMMISSARIATO di PS (ci sono già uomini, servizi, arredi, vetture e sede e persino organizzazione del personale) pare più che opportuno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non si puo' certamente dare torto alla Seta