venerdì 11 gennaio 2019

Ciao Paolo

E' mancato dopo una lunga malattia Paolo Masi, simpatico buontempone che ha lasciato tanti amici addolorati e sgomenti . Tra questi Fiorenzo Vicinelli, che ha voluto inviare una lettera dove racconta quanto questa amicizia abbia accompagnato piacevolmente la sua vita. Egli scrive:

Ciao Paolo, ciao Paulein, ciao mare' d'la pustèina. Un altro amico, compagno di vita, ci ha lasciato tristi, svuotati. Un vuoto che si riempie all'improvviso dei ricordi di una vita vissuta insieme a una persona meravigliosa. Personalmente, ho tanti ricordi bellissimi di Paolo, fatti di altruismo sincero. Mi piace ricordare ad esempio i tempi nei quali si adoperò, con altri amici di Sasso, a sostenere i primi lavori di ristrutturazione dell'asilo Angela Grimaldi. Ricordo che era orgoglioso di aver partecipato affinchè l'asilo ritornasse a splendere in efficienza dopo il ritiro delle suore, ritornate alla Casa Madre in Toscana. E poi mi tornano in mente le gite organizzate da 'Anna Tour' a Roma, Napoli, nei luoghi di Padre Pio, sulle Alpi, in Sardegna, a Parigi, Barcellona, in Toscana, Marina di Bibbiona quando lui e io ci assumevamo il ruolo di esperti in 'arte culinaria', per cui andavamo a sondare i vari ristoranti e osterie per renderci conto di quali fossero quelli che curavano molto la qualità del cibo non tralasciando l'equità del prezzo. 
Era una buona forchetta e allo scoccare dell'ora di pranzo, in qualunque località si trovasse, abbandonava le visite artistiche – culturali per la buona tavola. Paolo era simpatico, altruista e burlone. Sdrammatizzava tutto con gioiosa allegria e oserei dire che anche la sua malattia l'ha vissuta con grande forza d'animo, tanto da far sembrare agli amici e conoscenti che tutto andasse per il meglio. Consapevole che sarà sempre nei nostri più bei ricordi, personalmente mi reputo fortunato di averlo avuto come amico sincero.

Ora riposa in pace. Ritroverà i suoi cari defunti e l'amico Romano, per tutti Ferrero, che ci manca tanto. In questo momento di sconforto sono, anzi siamo tutti, vicini alla moglie Doriana, al figlio Gabriele con la moglie e alle sue meravigliose nipotine”.


L'amico Fiorenzo

2 commenti:

Marco Leoni ha detto...

Caro Fiorenzo, ti ringrazio per la sentita lettera che hai dedicato all'amico Paolo e alla quale mi vorrei associare anch'io. Ancora una volta hai dimostrato non solo di essere una persona simpatica e divertente che tutti quelli che ti conoscono amano, ma di essere sopratutto persona molto sensibile della quale sono orgoglioso di essere amico.

Unknown ha detto...

Grazie Fiorenzo, grazie di cuore con le tue parole hai descritto nel modo migliore mio padre , parole che anche in questo difficile momento mi hanno fatto avere un sorriso , quel sorriso che ha avuto Paolo fino alla fine anche nei momenti più difficile della sua lunga malattia. Adesso comunque bisogna andare avanti tenendoci stretto quel sorriso e l' allegria che mio padre e persone come te non ci hanno mai fatto mancare ma che purtroppo piano piano noi delle generazioni dopo non stiamo riuscendo a mantenere. Ciao paolo , ciao papà grazie di tutto . Gabriele Masi