domenica 7 maggio 2017

L'ANGELO DELLA SOFFITTA: un uomo del teatro "di un altro tempo" nel racconto di Cira Santoro.



Domani, lunedì 8 maggio alle 21, presso il Teatro Comunale Laura Betti a Casalecchio di Reno, presentazione del racconto di Cira Santoro "L'angelo della soffitta", con le letture di Fiorenzo Fiorito e il dialogo dell'autrice con Alessandro Gallo e Massimo Marino. Sarà inoltre presente Giancarlo Drusiani, macchinista teatrale in pensione dopo oltre 60 anni di attività (da ultimo presso il Teatro di Casalecchio), a cui il testo e la serata sono dedicati.

Un uomo con la testa rivolta al passato, che non riesce a staccarsi dal suo lavoro e che preferisce barricarsi nel teatro a cui ha dedicato la vita intera piuttosto che passare il testimone a un collega più giovane.
"L'angelo della soffitta" è contenuto in L'uomo nero. Stereotipi maschili raccontati dalle donne , antologia di racconti di sei scrittrici curata da Elisabetta Bucciarelli: al centro un maschio "che non è mai abbastanza, che non è all'altezza […] in sintesi non è conforme a ciò che vorremmo che fosse", con protagonisti di varia estrazione schiacciati "tra il luogo comune legato alla loro immagine e la volontà di frantumarlo, tra l'aspirazione al cambiamento e la costrizione dei condizionamenti socioculturali".
La partecipazione è libera; dato il numero di posti limitati sul palco, è gradita la prenotazione presso il Teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).


La presentazione di "L'angelo della soffitta" fa parte del Maggio dei Libri 2017 a Casalecchio di Reno, e in particolare delle iniziative speciali di "L'AltroMaggio" legate a temi eterogenei rispetto a quelli suggeriti a livello nazionale per l'edizione 2017 dal Centro per il Libro e la Lettura – CEPELL.

Partecipazione libera, gradita prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051.570977 – E-mail info@teatrocasalecchio.it

Nessun commento: